Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione ed il rilascio della banda 700 entro il 2022
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Improvvisa scomparsa del bassista Angelo Nacca: ne parliamo con Stefano Ferro ..
•15/10 - Pierluigi De Luca, 30 anni di musica sulla strada dove camminare
•13/10 - Foscor, ombre catalane .. tra dark rock e metal ..
(altre »)
 
 Recensioni
•19/10 - Giuni Russo – Armstrong (GiuniRussoArte/Pirames, 2017)
•16/10 - Davide Viviani - L'Oreficeria
•15/10 - Procol Harum- Roma (Auditorium Parco della Musica) 9/10/2017
(altre »)
 
 Comunicati
•19/10 - Negramaro, nuovo tour negli Stadi nel 2018
•18/10 - Serino, Pincini e Vignali aprono la stagione di concerti a Tor Vergata con Bach e Vivaldi
•17/10 - Inaugura la stagione serale della IUC con Le Nozze di Stravinsky in garganico
(altre »)
 
 Rumours
•19/10 - Cristina D'Avena, ecco i big che duettano in Tutti cantano Cristina
•18/10 - Solitude 2.0 nuovo video e singolo per i Mantram
•18/10 - Marco Martinelli, il nuovo singolo è Condizionale Presente
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 12/10/2017 alle 02:17:01
Se passeggio faccio prima, il disco d'esordio di Ennio Salomone
di Alessia De Angelis
Uscito il 2 ottobre il primo disco del cantautore siciliano Ennio Salomone dal titolo Se passeggio faccio prima, prodotto da Stefano Borzi per Stemma Records, anticipato dal singolo La favola di Coccode' e dal nuovo videoclip 35 minuti di bacio.

E' uscito il 2 ottobre 2017 il primo album del cantautore siciliano Ennio Salomone (nella foto) dal titolo “Se passeggio faccio prima”, prodotto da Stefano Borzi per Stemma Records. Un disco di inediti già anticipato pochi mesi fa dalla canzone “La favola di Coccodè” e che viene presentato ufficialmente dal nuovo videoclip “35 minuti di bacio”.

Si tratta di un disco d’autore, di parole e di musica. Un pop leggero ma poetico, esistenziale, a tratti nonsense, come per esempio il singolo “La favola Coccodè”: un sound ironico in cui la trama di una favola racconta l’esempio di una verità.
“Un lavoro lento e preciso, un concept album che è anche una passeggiata in cerca dei suoni e del ritmo per narrare storie che mi appartengono. Volevo un titolo che fosse un invito alla leggerezza, nel senso più alto del termine. Un invito calmo, disperato e ponderato a godersi il cammino e non l’arrivo”.

“35 minuti di bacio” è un invito al viaggio e allo sguardo. La curiosità del presente e l’inquietudine come elemento ironico per guardare il mondo al contrario sono invece i tempi affrontati ne “Il mondo è felice”. Un mondo che ha sempre come minimo comune denominatore le piccole rivoluzioni individuali, familiari, nate dentro le mura di casa. Per poi decidere che “Io ritornerò”, non è mai solo una promessa ma una canzone scritta per sé. Fino ad arrivare al mare delle canzoni tristi di “Ludovica”, una qualsiasi Ludovica che paradossalmente non aspetta nessun grande amore, ma torna serena alla sua quotidianità con la certezza di un addio.

Ennio Salomone è un cantautore siciliano classe ‘87. Nel suo stile autentico e nonsense, vivono atmosfere poetiche e surreali. Nelle sue canzoni compaiono personaggi essenziali, nudi, trascinanti e divertenti. Dopo essere stato per diversi anni chitarrista in diverse band rock, e, in seguito, violinista nel progetto di musica popolare siciliana “Cumpari e Scumpari”, decide di intraprendere la strada del solista. Negli anni ha vinto diversi concorsi di musica indipendente e d'autore (Musica Controcorrente, Grif città di Pescara, Premio Rosa Balisteri etc.). Ha collaborato e cantato in diversi dischi, tra cui l'ultimo di Oliviero Malaspina (già autore per Gualazzi, Cristiano De Andrè e ultimo collaboratore di Fabrizio De Andrè) ed è stato produttore e arrangiatore dell'ultimo album del cantautore marchigiano Andrea Papetti. Nel 2015 si trasferisce a Roma, dove inizia la registrazione del suo disco d’esordio prodotto da Stefano Borzi per Stemma Records.

Info:
www.facebook.com/EnnioSalomoneMusic/
https://twitter.com/EnnioSalomone
www.instagram.com/ennio_salomone
www.youtube.com/EnnioSalomone




 Articolo letto 256 volte


Pagina stampabile