Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
5 G: l'asta in corso a favore della telefonia, lontane le tv ...
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Toquinho: L'Italia è la mia seconda patria
•08/10 - L'incontro con il folk singer Luigi Grechi, tra Ferlinghetti e la fake news su Joan Baez ..
•04/10 - Il tempo giusto di Simona
(altre »)
 
 Recensioni
•23/10 - Ruggero de I Timidi: Giovani emozioni
•22/10 - Setti: Arto
•21/10 - Walter De Stradis - Nella testa di Antonio Infantino (Villani Editore) un bel libro sul migliore pittore, architetto, cantante, poeta, visionario, filosofo lucano...
(altre »)
 
 Comunicati
•22/10 - John Mayall, nuovo album e concerto il 29 marzo a Parma
•22/10 - Gazzelle, il nuovo album si intitola Punk
•21/10 - Come Una Danza: Raf ed Umberto Tozzi discograficamente di nuovo insieme e con tour in arrivo ...
(altre »)
 
 Rumours
•22/10 - Michele Bravi presenta il libro Nella vita degli altri
•22/10 - Ernia, al via il 68 Tour
•21/10 - Paolo Conticini e Gianmarco Tognazzi ospiti dell'Accademia di Arte e Spettacolo Le Muse di Gianna Martorella
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 08/11/2017 alle 11:12:34
Squid to Squeeze – Dada is not dead (New Model Label, cd 2017) neo psichedelia? I’m already !
di Giancarlo Passarella
Jacopo Gobber dadaista nella sua vena creativa: cd presentato nel comunicato stampa con ..immaginatevi Syd Barrett prodotto dai Daft Punk! .. ma ci sono anche i tributi elettronici a William Onyeabor e Jesus & Mary Chain.

Jacopo Gobber dadaista nella sua vena creativa: cd presentato nel comunicato stampa con ..immaginatevi Syd Barrett prodotto dai Daft Punk! .. ma ci sono anche i tributi elettronici a William Onyeabor e Jesus & Mary Chain.

Il Moog Sub Phatty si erge borioso e sberleffa il Korg ESX: il loro esasperato utilizzo non stucca mai, perché l’humus su cui si librano è un indubbio (ed anacronistico) easy listening, dove anche citare i Beatles non è niente di scandaloso.

Il live looping amoreggia con testi di canzoni forzatamente stringate e dal refrain volutamente martellante: Gobber filtra la sua voce in tutta i modi, la porta quasi sempre in secondo piano per renderla referente alla struttura stessa di ogni canzone. Per comprendere il lavoro svolto basterà ascoltare prima i tre remake di Dada is not dead e poi avvicinarsi alle 7 produzioni originali del cantautore veronese. Se seguite questo percorso, allora vi sarà pià facile impadronirvi del modus operandi con cui è concepito questo originale disco.

Vogliamo partire dai Jesus & Mary Chain, riportare alla mente Just Like Honey del 1985, inserita nel seminale Psichocandy e poi confrontarla con la versione fatta da Jacopo Gobber / Squid to Squeeze? Diversa, ma uguale … onirica e ripetitiva in entrambe le versioni .. amabili anche se separate da 32 anni di showbiz… Ora ripetiamo la stessa operazione per No good trying, ricordo però che qui gli anni di differenza sono bel 47: eppure sembra che Gobber abbia avuto in dono una macchina del tempo e si sia trasferito con poco affanno nel 1970, quasi per partecipare alle registrazioni di quello strampalato disco che è The Madcap Laughs..

Concordando con il comunicato della NML New Model Label, questi tre remake sono importanti, perché all’unisono concorrono allo stesso scopo...quasi a voler rappresentare le diverse anime ed influenze che si fondono in questo lavoro. Squid to Squeeze è un dipinto fatto da una scimmia..riflessione questa originale che però non deve distrarci sulla pietra miliare del progetto ovvero Jacopo Gobber rimane un cantautore, perché questo è il terreno da cui nasce e dove l’abbiamo visto anche muovere i suoi timidi passi. L' indubbia maturazione sta nella consapevolezza di aver trovato un suo intimo percorso compositivo e di esser riuscito a comunicarlo: un piccolo grande successo che avrebbe soddisfatto il suo psicoterapeuta (nel caso ne frequentasse uno …) a cui volentieri canticchiamo ...electric funeral, now and every time..

Track list di Squid to squeeze – Dada is not dead
1) I’m behind you
2) Rumbling’n’tumbling
3) Save the desire
4) I’m still alive
5) Tomorrowscope
6) Jelly (s) tone
7) No good trying
8) Good name
9) 11
10) just like honey







 Articolo letto 1898 volte


Pagina stampabile