Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•14/12 - Unoauno - Cronache Carsiche (Ribéss Records / Audioglobe)
•14/12 - Paul Pedana, un emergente 'alieno' nell'italo-pop
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•15/12 - I Ciuffi Rossi sabato 16 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•14/12 - Audio 2, nuovo singolo con Libero come un aliante
•14/12 - Classifiche dei dischi, FIMI annuncia novità da gennaio
(altre »)
 
 Rumours
•15/12 - Adotta un canto all'Auditorium di Roma il 15 e 16 dicembre, da Alan Lomax a De Martino e Carpitella
•14/12 - Traindeville, esce il secondo disco Caffe' Fortuna con ospiti Amy Denio, Edoardo Inglese e Stefano Saletti
•12/12 - Jovanotti, Oh, Vita! è primo in classifica
(altre »)
Editoriale
Pubblicato il 16/11/2017 alle 09:33:59
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
di Giancarlo Passarella
Mercoledi’ 15 Novembre su Rai2 e’ andato in onda Unici, programma in cui Giorgio Verdelli ha intervistato Renzo Arbore. Per Gennaio in programma il Florence Swing Camp..

Mercoledi’ 15 Novembre su Rai2 e’ andato in onda Unici, programma in cui Giorgio Verdelli ha intervistato Renzo Arbore. Per Gennaio in programma il Florence Swing Camp..

Uno scritto questo mio editoriale fatto con il sorriso e con il piede destro che tiene il tempo, credo un 4/4 ..Everybody start to sing / La dee da, ho, ho, ho / Now you're singing with a swing..

Per una magica congiunzione astrale (ovviamente dettata dalla sincronicità che regna nel mondo musicale...come ben ci ha raccontato Sting), oggi mi ritrovo in chat a parlare con i ragazzi del TuballoSwing e nello stesso momento vedo su Twitter questa bella immagine che fa da corollario alla seguente dichiarazione di Arbore, a margine dell’intervista fatta dal sempre preciso Giorgio Verdelli...Lo #swing è come il coraggio di Don Abbondio: se non ce l’hai non te lo puoi dare ma se ce l’hai tientelo stretto perché è una qualità straordinaria. Lo swing è il ritmo del cuore che ha un ritmo che si chiama binario che è tipico dello swing e del jazz ..

Nel ribadire ad Arbore i migliori auguri per i suoi 80 anni e per il suo ruolo di innovatore della comunicazione legata alla musica, non mi resta che cercare di bloccare il piede destro (che ora è passato a ritmi più sincopati…) non prima di aver annusato un minimo venticello positivo sui canali nazionali del servizio pubblico a favore di tutta la cultura, con in primis proprio la musica. Penso perciò al lancio di cinque nuovi canali radiofonici, così come ad alcune trasmissioni tv ed ad un sacco di interviste giornalistiche ..

Nella nostra piccola realtà fiorentina qualcosa si muove: mi riferisco anche ai ragazzi del Tuballo Swing ed al festival internazionale che stanno organizzando. Magari se cliccate su link finali, qualcosa di più ne scoprirete ...


Sincronica.. mente è il convegno medico (!) dedicato al legame tra benessere fisico e potere della musica: per Teleregione Toscana ch86 ho realizzato due reportage tv su quella giornata ...sempre battendo con il piede destro un 4/4 che ormai è assai sincopato.







 Articolo letto 493 volte


Pagina stampabile