Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
5 G: l'asta in corso a favore della telefonia, lontane le tv ...
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Toquinho: L'Italia è la mia seconda patria
•08/10 - L'incontro con il folk singer Luigi Grechi, tra Ferlinghetti e la fake news su Joan Baez ..
•04/10 - Il tempo giusto di Simona
(altre »)
 
 Recensioni
•21/10 - Walter De Stradis - Nella testa di Antonio Infantino (Villani Editore) un bel libro sul migliore pittore, architetto, cantante, poeta, visionario, filosofo lucano...
•17/10 - Valente - Il blu di ieri - la new wave alla massima potenza
•17/10 - Claudio Baglioni – Firenze 16 Ottobre 2018, primo concerto del tour di Al Centro, un mercatino democratico di sogni e di canzoni
(altre »)
 
 Comunicati
•22/10 - John Mayall, nuovo album e concerto il 29 marzo a Parma
•22/10 - Gazzelle, il nuovo album si intitola Punk
•21/10 - Come Una Danza: Raf ed Umberto Tozzi discograficamente di nuovo insieme e con tour in arrivo ...
(altre »)
 
 Rumours
•22/10 - Michele Bravi presenta il libro Nella vita degli altri
•22/10 - Ernia, al via il 68 Tour
•21/10 - Paolo Conticini e Gianmarco Tognazzi ospiti dell'Accademia di Arte e Spettacolo Le Muse di Gianna Martorella
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 29/11/2017 alle 17:21:46
Lingue Sciolte - Neve (Alti records)
di Silvio Mancinelli
Ogni tanto è bello ricevere dischi di miei conterranei e oltrettutto scrivere qualcosa di buono. Sto parlando di “Neve” il nuovo lavoro delle "Lingue Sciolte" .

Ogni tanto è bello ricevere dischi di miei conterranei e oltrettutto scrivere qualcosa di buono. Sto parlando di “Neve” il nuovo lavoro delle "Lingue Sciolte" .

Essendo una band giovane conviene fare un po' di biografia. La band nasce nel 2015, ed è formata da Federico Vittorini (voce e chitarra), Marco Fontana (chitarra), Valerio Scarsella (basso e sintetizzatore) ed Andrea Orlandi (batteria e percussioni).

Lo stesso anno esce il primo singolo della band (vecchia formazione) "Io Sono Così", seguito pochi mesi dopo da "Come il Vento". Nell'estate 2016 esce "Non Te Ne Rendi Conto", e ad agosto si delinea quella che è l'attuale formazione della band, la quale verrà seguita da vicino e prodotta dalla ALTIrecords. Da questa collaborazione nascono "Cose Che Vorrei Chiederti", brano uscito ad ottobre 2016, e "Woody Allen", partorito a febbraio 2017 e primo singolo estratto dal disco.

Le Lingue Sciolte hanno già collezionato partecipazioni ad importanti festival ed aperture ad alcuni dei più rappresentativi gruppi nella scena indie-rock italiana ("Lo Stato Sociale",gli "EX-OTAGO", i "No Braino", gli "Après la Classe", ecc.). Ora la band è in tour per la promozione di "Neve", prodotto dalla ALTI Records, disponibile in versione fisica ed in versione digitale dal 19 maggio. Possiamo dire che il disco è una sintesi tra Tommaso Paradiso, Ivan Graziani (“Beatrice”), Rino Gaetano (“Indipendente”). Non a caso la band già fa parte di questa nuova ondata di band indipendenti (indipendenti alle volte però solo in teoria).

“Neve” rimane comunque un disco interessante, che nelle sonorità ricorda anche un'altra band abruzzese, i Giulio Dorme. Nonostante non convinca appieno il mixaggio, probabilmente ci ritroveremo qualche loro canzone nel circuito estivo delle rotazioni musicali.

La tracklist

1. Beatrice
2. Woody Allen
3. Era mattina
4. Indipendente
5. Solo di te
6. Neve
7. Mi piaci solo d'Estate






 Articolo letto 1503 volte


Pagina stampabile