Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•14/12 - Unoauno - Cronache Carsiche (Ribéss Records / Audioglobe)
•14/12 - Paul Pedana, un emergente 'alieno' nell'italo-pop
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
(altre »)
 
 Comunicati
•15/12 - I Ciuffi Rossi sabato 16 dicembre a Gulp Music (Rai Gulp)
•14/12 - Audio 2, nuovo singolo con Libero come un aliante
•14/12 - Classifiche dei dischi, FIMI annuncia novità da gennaio
(altre »)
 
 Rumours
•15/12 - Adotta un canto all'Auditorium di Roma il 15 e 16 dicembre, da Alan Lomax a De Martino e Carpitella
•14/12 - Traindeville, esce il secondo disco Caffe' Fortuna con ospiti Amy Denio, Edoardo Inglese e Stefano Saletti
•12/12 - Jovanotti, Oh, Vita! è primo in classifica
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 01/12/2017 alle 22:37:25
La storia della chitarra rock, il libro di Masperone e Tavernese il 10 dicembre a Più libri più liberi
di Manuela Ippolito
Domenica 10 dicembre, alle ore 16, a Roma presso la Nuvola - EUR in occasione di Più libri più liberi, si terrà la presentazione del volume "La storia della chitarra Rock" (Hoepli) di Luca Masperone e Stefano Tavernese.

Domenica 10 dicembre, alle ore 16, a Roma presso la Nuvola - EUR in occasione di Più libri più liberi, si terrà la presentazione del volume "La storia della chitarra Rock" (Hoepli) di Luca Masperone e Stefano Tavernese.

Gli autori saranno accompagnati da Simone Gianlorenzi, musicista; Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e Giorgio Tirabassi, attore. Modera il giornalista Dario Salvatori.

Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra Rock. Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Com’è nato il suono di Hendrix? Com’è arrivato il Blues in Inghilterra? E il Rock? Chi è Charley Patton? La risposta a queste e altre mille domande in un volume riccamente illustrato, concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso 100 anni di evoluzione della musica e della chitarra. Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o “degustato” a piccoli morsi.

Dal Blues al Rock, dal Jazz alla Fusion, dall’Hard rock fino all’Heavy metal. Curiosità, aneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi. Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen: questi sono solo alcuni tra le centinaia di musicisti presenti nel libro. A completare il volume box tematici, discografie con oltre 200 dischi suggeriti e analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra Rock.

“Questo libro è una vera celebrazione della cosa più bella che esista al mondo: la chitarra elettrica. E di tutti coloro che l’hanno resa grande con la propria musica”. Dalla prefazione di Steve Vai.

Luca Masperone, giornalista e musicista, da anni scrive su riviste come “Strumenti Musicali”, “Chitarra Acustica”, “Jam”; suona e pubblica libri e CD. Come musicista si è esibito in diverse manifestazioni italiane e all'estero negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Massachusetts. È autore di varie pubblicazioni, fra cui il libro Grandi Chitarristi Italiani: Pietro Nobile (Carisch) e l'album Giochi di Maschera (Old Mill Records).

Stefano Tavernese, musicista e giornalista romano, è in stretti rapporti con la chitarra fin dagli inizi di un percorso musicale che l'ha portato su palchi di ogni genere e a scrivere per molti anni sulle pagine del mensile “Chitarre”. È il curatore della Grande enciclopedia della chitarra e dei chitarristi (Editori Riuniti). Al momento collabora con il portale MusicOff.com e continua ostinatamente a ricercare lo spirito del groove nel blues e nella vita quotidiana.




 Articolo letto 341 volte


Pagina stampabile