Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•12/07 - Quincy Jones, il jazz è libertà
•30/06 - In-Side: dentro la musica, fuori le emozioni!! Rock AOR & prog ..
•21/06 - Jouer et Danser con il Dos Duo Onirico Sonoro: la nostra intervista ..
(altre »)
 
 Recensioni
•22/07 - Riccardo Noè - Cabal (Syntheke) un viaggio tridimensionale tra il passato e lo spazio
•20/07 - Leonardo non era vegetariano (Maschietto Editore) un libro sul genio di Vinci.. pittore, inventore, cantante e che suonava (ed insegnava) la lira ..
•14/07 - Capitano Merletti - Shortwaver from the u.f.o. channel (Cd Baby/Physical), il folk che viene da lontano
(altre »)
 
 Comunicati
•22/07 - Sfera Ebbasta annuncia il tour europeo
•22/07 - Ariana Grande, il nuovo singolo è God is a woman
•22/07 - Charlotte Gainsbourg il 5 Dicembre al Fabrique di Milano: unica data italiana del suo tour ..
(altre »)
 
 Rumours
•23/07 - Bill Frisell in concerto al Vittoriano con Petra Haden il 23 luglio
•22/07 - Teresa Salgueiro il 28 luglio a Roma con O Horizonte... e a Memòria
•22/07 - Noel Gallagher's High Flying Birds, il nuovo singolo è If Love Is The Law con Johnny Marr
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 01/12/2017 alle 22:37:25
La storia della chitarra rock, il libro di Masperone e Tavernese il 10 dicembre a Più libri più liberi
di Manuela Ippolito
Domenica 10 dicembre, alle ore 16, a Roma presso la Nuvola - EUR in occasione di Più libri più liberi, si terrà la presentazione del volume "La storia della chitarra Rock" (Hoepli) di Luca Masperone e Stefano Tavernese.

Domenica 10 dicembre, alle ore 16, a Roma presso la Nuvola - EUR in occasione di Più libri più liberi, si terrà la presentazione del volume "La storia della chitarra Rock" (Hoepli) di Luca Masperone e Stefano Tavernese.

Gli autori saranno accompagnati da Simone Gianlorenzi, musicista; Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e Giorgio Tirabassi, attore. Modera il giornalista Dario Salvatori.

Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra Rock. Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Com’è nato il suono di Hendrix? Com’è arrivato il Blues in Inghilterra? E il Rock? Chi è Charley Patton? La risposta a queste e altre mille domande in un volume riccamente illustrato, concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso 100 anni di evoluzione della musica e della chitarra. Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o “degustato” a piccoli morsi.

Dal Blues al Rock, dal Jazz alla Fusion, dall’Hard rock fino all’Heavy metal. Curiosità, aneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi. Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen: questi sono solo alcuni tra le centinaia di musicisti presenti nel libro. A completare il volume box tematici, discografie con oltre 200 dischi suggeriti e analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra Rock.

“Questo libro è una vera celebrazione della cosa più bella che esista al mondo: la chitarra elettrica. E di tutti coloro che l’hanno resa grande con la propria musica”. Dalla prefazione di Steve Vai.

Luca Masperone, giornalista e musicista, da anni scrive su riviste come “Strumenti Musicali”, “Chitarra Acustica”, “Jam”; suona e pubblica libri e CD. Come musicista si è esibito in diverse manifestazioni italiane e all'estero negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Massachusetts. È autore di varie pubblicazioni, fra cui il libro Grandi Chitarristi Italiani: Pietro Nobile (Carisch) e l'album Giochi di Maschera (Old Mill Records).

Stefano Tavernese, musicista e giornalista romano, è in stretti rapporti con la chitarra fin dagli inizi di un percorso musicale che l'ha portato su palchi di ogni genere e a scrivere per molti anni sulle pagine del mensile “Chitarre”. È il curatore della Grande enciclopedia della chitarra e dei chitarristi (Editori Riuniti). Al momento collabora con il portale MusicOff.com e continua ostinatamente a ricercare lo spirito del groove nel blues e nella vita quotidiana.




 Articolo letto 1426 volte


Pagina stampabile