Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
•16/06 - Artura - Drone (New Model Label / Matteite) l'elettronica italiana che avanza
•15/06 - Before Sunset – Paura del futuro (InLoop Music / NML New Model Label cd 2018) ...soft punk rock per affermare che non avrete mai la nostra insicurezza ...
(altre »)
 
 Comunicati
•18/06 - CampusBand Musica & Matematica, il 23 giugno la finale
•18/06 - I Killers inaugurano il 20 luglio il Rock in Roma con diretta su Rai Radio2
•17/06 - Francesca Michielin, il nuovo singolo è Tropicale
(altre »)
 
 Rumours
•18/06 - La Premiata Forneria Marconi pronta per il tour estivo 2018
•18/06 - PDU Music&Production SA e iMean Music publishing iniziano una collaborazione
•15/06 - Rai Radio 2, il 21 giugno al via Radio 2 Indie con concerto in Sala B
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 08/12/2017 alle 13:37:35
Curci Audio Pro, nuovo progetto per i professionisti dell'audio
di Manuela Ippolito
Nasce Curci Audio Pro, il nuovo marchio di Edizioni Curci dedicato ai professionisti dell’audio.

Nasce Curci Audio Pro, il nuovo marchio di Edizioni Curci dedicato ai professionisti dell’audio.

Il progetto editoriale prende il via con il volume Sintetizzatori virtuali, Teoria e tecnica di Enrico Cosimi, presentato alla Sonus Factory di Roma a novembre e prossimamente a Palermo (19 gennaio 2018), Catania (20 gennaio), Cava de’ Tirreni (24 marzo) nel corso del Synth Day on Tour 2017 (altre date in via di definizione.

Questo primo titolo della serie è dedicato a uno strumento chiave nella definizione del paesaggio sonoro. I sintetizzatori trovano infatti larghissimo impiego nella produzione, nella composizione multimediale e nelle performance. La crescente disponibilità di implementazioni software, sia a livello modulare sia come programmi dedicati, ha appianato la soglia d’accesso a questi strumenti, rendendo al contempo più complesso districarsi fra le numerose funzionalità e opzioni offerte.

Tanto nelle costruzioni hardware quanto negli sviluppi virtuali, i principi di funzionamento di un sintetizzatore sono gli stessi. Il volume si propone dunque di incrociare le competenze maturate nei due ambiti per sviluppare un approccio logico e organico, che permetta infine al lettore di procedere autonomamente alla creazione dei propri suoni.

Al suo interno: i parametri del suono elettronico e i componenti fondamentali di un sintetizzatore; un’approfondita rassegna dei sintetizzatori più utilizzati, in ordine di complessità crescente; l’analisi delle diverse architetture e interfacce grafiche; la spiegazione di ciascuna funzionalità, parametro e opzione disponibile.

Gli aggiornamenti sono scaricabili online nell’area Libromisto del sito delle Edizioni Curci.

Sintetizzatori virtuali – Autore Enrico Cosimi – Edizioni Curci – Prezzo: € 24,00 - EC 11982

Dello stesso autore è disponibile l’e-book VCV Rack, il manuale nascosto, dedicato al programma open source e gratuito che in pochissimo tempo ha suscitato un interesse clamoroso nella comunità dei musicisti elettronici, oltre a presentarsi quale strumento perfetto per la didattica. Offerto gratuitamente agli iscritti alla newsletter Curci, l’e-book risponde alle operative esigenze primarie di una comunità di utenti in crescita almeno tanto rapida quanto il software a cui è dedicato.

CV Rack, Il manuale nascosto – Autore Enrico Cosimi – Edizioni Curci – E-book caricabile gratuitamente - EC 112000D

Enrico Cosimi dal 1980 si occupa professionalmente di tecnologie musicali e di organologia, scrivendo sulle più importanti riviste nazionali di settore. Pubblicista, lavora come beta tester e product specialist per E-Mu Systems, Ensoniq, Kurzweil, PPG, AudioFrame, Pi-Technos, Grp Synthesizer, Moog Music, Arturia; per Grp, ha curato la manualistica e concepito l’analog step sequencer integrato nei due modelli A8 e A4 Analog Synthesizer. Docente di Musica Elettronica all’Università di Roma-Tor Vergata, insegna Sintetizzatori Virtuali al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Consulente del Ministero dell’Istruzione, ha prodotto materiali didattici MIUR per l’insegnamento della Musica Elettronica.




 Articolo letto 924 volte


Pagina stampabile