Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Filatelia e musica rock, francobolli e collezionismo discografico: le mille osmosi …
 

www.fanzine.net
 Interviste
•06/01 - Marco Papadia: tradizione e avanguardia nel jazz
•17/12 - Bobby Posner tra nostalgia, rimpianti e progetti futuri
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
(altre »)
 
 Recensioni
•16/01 - Anema After The Sea (Sliptrick Records) – Il lato progressivo di Ortigia
•15/01 - State Liquor Store -Nightfall and Aurora
•15/01 - Beppe Trabona – E’ tempo (cd 2017) da Albenga un disco di puro (e semplice) cantautorato … perché tu sorridi mentre ancora dormi …
(altre »)
 
 Comunicati
•16/01 - I Nomadi in concerto sabato 27 gennaio a Roma
•16/01 - Giorgia, il 19 gennaio esce Oronero Live
•15/01 - Luca Mele vince la tappa di Roma della Milano - Sanremo della canzone italiana
(altre »)
 
 Rumours
•16/01 - Alex Zuccaro premiato a Lecce: valente musicista, arrangiatore e collaboratore di Franco Migliacci, oltre che nell'opera rock sinfonica Stabat Mater ...
•16/01 - Addio a Edwin Hawkins, star del Gospel e di Oh Happy Day
•16/01 - Stasera a Parma la prima del piece teatrale Una Bestia sulla Luna, di Richard Kalinoski con traduzione di Beppe Chierici
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 03/01/2018 alle 09:59:40
Gli Adika Pongo presentano il nuovo singolo You il 5 gennaio a Roma
di Manuela Ippolito
“You” è il titolo della nuova canzone degli Adika Pongo in programmazione in questi giorni, ed è già tra le più suonate nelle radio “soul” di tutto il mondo. La band presenterà video e singolo venerdì 5 gennaio, alle ore 21.30 al Big Mama Club.

“You” è il titolo della nuova canzone degli Adika Pongo in programmazione in questi giorni, ed è già tra le più suonate nelle radio “soul” di tutto il mondo. La band presenterà video e singolo venerdì 5 gennaio, alle ore 21.30 al Big Mama Club di Roma, in vicolo di San Francesco a Ripa 18, nel cuore di Trastevere.

A presentare la serata sarà il conduttore musicista Angelo Martini. Per l’occasione ci sarà la proiezione in anteprima del video prodotto da Amedeo De Dominicis per la BF360 e diretto dal giovane regista Andrea Simeoni, posizionato sul prestigioso canale Vevo dalla SPC Sound di Silvio Pacicca.

Gli Adika Pongo poi si esibiranno dal vivo con un concerto speciale. Alla serata sono stati invitati, tra gli altri, Savino Zaba, Barbara Foria, Max Paiella, Metis di Meo, Emanuela Tittocchia, Janet De Nardis, Gegè Telesforo, Gianmaurizio Foderaro, Rosaria Rumbo, Milk and Coffee, Alfonso Stagno, Antonietta di Vizia, Magico Alivernini, Alessandro Nikolassy, Dj Bismark, Dylan, Benedetta Badarracco e tanti altri.

Il brano, un duetto tipicamente soul e che anticipa l’uscita dell’album prevista per la fine della primavera 2018, si intitola “You” e racconta la storia di due amanti lontani. Poli opposti che si attraggono e si desiderano pur nella consapevolezza di un amore complicato. Ospite d’eccezione il cantante americano Christopher Williams. Nipote della leggendaria Ella Fitzgerald e nome rinomato del New Jack Swing anni ‘90 (insieme ad artisti come Babyface, Bobby Brown, Keith Sweat, Blackstreet) Christopher ha duettato in carriera con Mary J. Blige e Faith Evans (oltre a essere balzato alle cronache gossip per la sua burrascosa relazione con l’attrice afroamericana Halle Berry, ex Bond-Girl).

Per un duetto con la cantante Ms. Francy, i produttori Costantino Ladisa e Alessandro Benedetti hanno pensato subito a Christopher Williams alla sua potente voce R n’B, contatto creato da un altro grande nome della Disco Music internazionale, Norma Jean Wright cantante originale degli Chic (che con gli Adika Pongo collabora da anni). E Chris ha apprezzato così tanto la melodia e il testo (scritto da Sandra St. Victor, già voce principale dei Family Stand e corista di Chaka Khan e Curtis Mayfield) tanto da volerlo incidere immediatamente. Registrato tra Roma e Atlanta (e magistralmente missato negli studi Mulino Recordings da Francesco Luzzi e masterizzato a New York da Greg Calbi, uno dei Guru del mastering mondiale), il brano ha decisamente un respiro internazionale. Con queste prestigiose collaborazioni il brano è stato distribuito e pubblicato su tutti i Digital Stores del mondo dall’etichetta inglese Expansion Records che ha gli Adika Pongo come unica band italiana del suo prestigioso catalogo.

La band nasce a Roma nel 1994 fondata da Niccolò Fabi che ha poi intrapreso la carriera da solista. Del nucleo originario fanno ancora parte il bassista Alessandro Benedetti e il sassofonista Costantino Ladisa, Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialò alle tastiere, l’argentino Pablo Oliver alle percussioni, Alberto Lombardi alla chitarra e dalla lead vocalist Ms. Francy, dalla indiscutibile voce e presenza scenica. Francesca Silvi, ha iniziato la carriera di cantante molto giovane, parallelamente alla sua attività di modella (ha sfilato per Fendi, Cavalli, Balestra, Gattinoni, Roccobarocco). Ha partecipato al progetto discografico “Fingerprints” (con il quale ha prodotto il singolo “When I Fall In Love”) con cui ha affiancato Antonello Venditti durante le performance ai campionati del mondo di calcio 2002 in Giappone. La storia del gruppo è fatta di numerose esibizioni dal vivo e collaborazioni, da Mike Francis a Norma Jean Wright e Luci Martin, voci originali degli Chic, fino alla realizzazione di alcuni brani per la colonna sonora del film ‘Nessun messaggio in segreteria’ diretto da Paolo Genovese (‘Immaturi’). Gli Adika Pongo, con circa cento date l’anno in tutta Italia, sono diventati i portabandiera della soul-disco, un genere musicale portato in auge da gruppi come Chic, Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Le esibizioni sono un misto di buona musica, energia e divertimento in grado di coinvolgere il pubblico. Numerosi gli ospiti ai loro concerti: da Wendy Lewis (sua la cover di ‘In alto mare’ di Loredana Berte’) ad Orlando Johnson (cantante americano che ha collaborato con i Platters e solista nel programma tv ‘Ballando con le stelle’), fino alla voce di Fulvio Tomaino (Primo Classificato al Festival Europeo del Blues, nel 2003 a Londra) e del mitico Lionel Ritchie (che ha esclamato dal palco: “This band is absolutely amazing”). Si sono esibiti recentemente all’Annabel’s di Londra e in Ambasciata Italiana a Londra.

Nel 2004 sono stati resident band di Radio Dimensione Suono nell’ambito del Tour dei Pirati (oltre due mesi in giro per 42 città italiane), nel 2006 si sono esibiti a Lisbona davanti a diecimila persone in occasione di un evento live dedicato alla Disco Music a cui hanno partecipato anche i Kool & The Gang. Dal 2009 al 2011 sono stati resident band delle domeniche del famoso club romano “The Place”. Si esibiscono tuttora nei migliori locali d’Italia.




 Articolo letto 507 volte


Pagina stampabile