Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Filatelia e musica rock, francobolli e collezionismo discografico: le mille osmosi …
 

www.fanzine.net
 Interviste
•06/01 - Marco Papadia: tradizione e avanguardia nel jazz
•17/12 - Bobby Posner tra nostalgia, rimpianti e progetti futuri
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
(altre »)
 
 Recensioni
•18/01 - Silvia Conti: A piedi nudi
•18/01 - The Allophones – Muscle Memory (VRec)
•18/01 - Metral Promo (autoproduzione) – Heavy Metal e basta
(altre »)
 
 Comunicati
•18/01 - Lorenzo Fragola torna con Bengala
•17/01 - Al via la seconda stagione di Variazioni su Tema su Rai5 con Gege' Telesforo
•17/01 - Il Professor Vecchioni e la sua ossessione per il tempo
(altre »)
 
 Rumours
•18/01 - Statuto e Max Giusti insieme per Va tutto bene
•17/01 - Ghali il 19 gennaio a Radio 2 Live
•17/01 - Non e' mica da questi particolari che si giudica un cantautore, il 18 gennaio con Pino Marino e Chiara Dello Iacovo
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/01/2018 alle 16:15:14
Ed Sheeran, Divide il disco più venduto in Italia nel 2017
di Manuela Ippolito
Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con Divide “÷”, album più venduto dell’anno, e due brani tra i primi dieci nella classifica dei singoli.

Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con Divide “÷”, album più venduto dell’anno, e due brani tra i primi dieci nella classifica dei singoli.

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium), “Comunisti col rolex” di J-Ax & Fedez e “Perdo le parole” di Riki. Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni.

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono “Shape of you” di Ed Sheeran e “Senza pagare”, brano di J-Ax & Fedez featuring T-PAIN.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti “1” dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Prima e unica donna in classifica album tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con “Duets – Tutti cantano Cristina”.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017”.

Le classifiche ufficiali FIMI/GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte le 52 settimane dell’anno fornendo un quadro completo del mercato annuale della musica italiana.

I dati relativi al consumo di musica in streaming sono inclusi per tutte le 52 settimane.




 Articolo letto 194 volte


Pagina stampabile