Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•20/06 - Augustine – Grief and desire (cd 2018) eterea e minimalista ricerca tra il sogno isterico e la bruma ..
•19/06 - LeVacanze: high elettro pop per il duo beneventano Fuccio-Preziosa ..
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
(altre »)
 
 Comunicati
•20/06 - Amadeus, il film di Milos Forman live a Santa Cecilia il 20 e 21 giugno
•20/06 - Sergio Noya, in uscita Stelle & Popcorn
•20/06 - Irama, dalla vittoria ad Amici al tour
(altre »)
 
 Rumours
•20/06 - Bombino e Sandro Joyeux al Monk per la Giornata Mondiale del Rifugiato
•20/06 - Ariana Grande, il 17 agosto esce Sweetener
•20/06 - Estate Romana a Villa Ada, la posizione di NOSB / Viteculture
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/02/2018 alle 15:52:10
Non inizia bene neanche questo weekend, il nuovo singolo di Claudia Cantisani
di Alessandro Sgritta
Da sabato 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo (e video) di Claudia Cantisani dal titolo Non inizia bene neanche questo weekend, che anticipa l'omonimo album in uscita il 10 marzo per La Stanza Nascosta Records.

Da sabato 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica il singolo di Claudia Cantisani dal titolo "Non inizia bene neanche questo weekend", accompagnato dal videoclip ufficiale, per la regia di Stacco 12, e apripista dell’album omonimo, in uscita per La Stanza Nascosta Records il prossimo 10 marzo. Il brano "Non inizia bene neanche questo weekend", dopo una intro soul evolve in uno swing trascinante dominato dai fiati di Marco Morganti, Felice Clemente e Marco Mariani.

La vocalist e compositrice, laziale di nascita ma lucana d’adozione, racconta così il singolo: "Questa è storia di paese: l’ennesimo, uguale weekend. Stessi posti, stessa gente, stesso cielo grigio. L’alternativa? Ma champagne!"

"Il videoclip, girato all’interno di un piccolo locale - raccontano le registe Irene Franchi e Roberta Morelli di Stacco12 - vuole essere, in aderenza alle intenzioni di Claudia Cantisani, un affresco semiserio della quotidianità della vita di provincia nel fine settimana, scandita da una deludente abitudinarietà che si scontra inizialmente con le aspettative irrealistiche della protagonista e popolata da un campionario di umanità strabiliante, che si rivelerà infine presenza irrinunciabile. Abbiamo impiegato il “freeze frame” (o congelamento dell’immagine), funzionale alla costruzione del ritmo audiovisivo, marcando visivamente le pause ritmiche significative nel flusso sonoro fino all’epilogo corale, un ballo collettivo dal sapore catartico".

"Sono sempre molto contento quando ascolto della canzone jazz al femminile, ma quando sento una voce come quella di Claudia Cantisani sono contento ancor di più - scrive Sergio Caputo nelle note all’album - Una voce così non si sentiva dai tempi di Caterina Valente e di Mina; una voce elastica e fluida, che va dritta alle note senza svolazzi e gorgheggi, e taglia dritto attraverso l’orchestra senza mai perdersi in ghirigori leziosi.
Immune dall’estetica patinata di certo jazz al femminile -stucchevole nell’esasperazione virtuosistica- la vocalità ludica ed evocativa di Claudia Cantisani, antidiva per eccellenza, si solleva sulla pesantezza del vivere dimostrando, calvinianamente, che nella sua gravità c’è il segreto della leggerezza".


Verbatim Ufficio Stampa
(Claudia Erba):
comunicati.erba@gmail.com




 Articolo letto 698 volte


Pagina stampabile