Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Forse i vinili costeranno di meno ed avranno maggiore resa sonora
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/06 - BlindCat: heavy rock ed orgoglio sudista!!
•14/06 - The future is unwritten: intervista a Michele Anelli per il suo nuovo disco Divertente Importante ..
•29/05 - Le vibrazioni del legno sul palco ed i fiori con il codice a barre: l'intervista a Paola Rossato ...
(altre »)
 
 Recensioni
•19/06 - LeVacanze, "high" elettro pop per il duo beneventano Fuccio-Preziosa
•17/06 - Alberto Bettin & Gli Implacabili – L’impossibile l’imprevedibile (Guttember Music / Caligola Records) garbato pop jazz cantautorale per sbirciare sotto le pezze e … vedere il sedere!
•16/06 - Artura - Drone (New Model Label / Matteite) l'elettronica italiana che avanza
(altre »)
 
 Comunicati
•19/06 - Elena Ledda vince il Premio nazionale Città di Loano
•19/06 - Ilaria Cretaro, il nuovo singolo è Vertigine
•19/06 - Noyz Narcos si aggiunge al cast di Rock In Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/06 - A Flavio Giurato il Premio Giorgio Lo Cascio 2018
•19/06 - Roma Incontra il Mondo, sospesi alcuni concerti a Villa Ada
•18/06 - La Premiata Forneria Marconi pronta per il tour estivo 2018
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/03/2018 alle 20:12:05
Federica Fornabaio, esce il 9 marzo il nuovo album Unpeaceful
di Manuela Ippolito
Il 9 marzo esce “Unpeaceful”, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista Federica Fornabaio. Il disco contiene composizioni per piano e piccolo ensemble, con uno speciale “regalo” di Ryuichi Sakamoto.

Il 9 marzo esce “Unpeaceful”, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista Federica Fornabaio. Il disco contiene composizioni per piano e piccolo ensemble, con uno speciale “regalo” di Ryuichi Sakamoto.

L’artista presenterà il disco in concerto domenica 25 marzo al Teatro Forma di Bari (http://www.teatroforma.org/it/spettacoli-bari/federica-fornabaio.html ), venerdì 6 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma (https://www.auditorium.com/evento/federica_fornabaio-17915.html) e domenica 15 aprile al Blue Note di Milano (https://www.bluenotemilano.com/evento/concerto-federcia-fornabaio-15-aprile-2018-milano/).

Pugliese di Andria, già allieva di Ludovico Einaudi (a soli 21 anni si mise in evidenza nel suo stage 'Musica per Film' del 2006), e di Nicola Piovani (stage ‘Musica Applicata' del 2014), Federica Fornabaio ha composto diverse e importanti colonne sonore: nel 2010 è stata premiata come "Miglior Talento Musicale Emergente" nel contest della rivista ‘What’s Up’; nel 2011 è stata finalista al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e ai Nastri d’Argento; nel 2014 ha ricevuto la nomination come miglior colonna sonora originale al ‘48Hours Film Project’; nel 2015 ha raggiunto le selezioni finali del Festival del BFI - British Film Industry di Londra, (la più importante manifestazione cinematografica Britannica), al ‘World Soundtrack Awards’ di Gent, e al ‘Mise-En Music’ Festival di New York.

Attualmente è sotto contratto discografico per Sony Classical come compositrice / pianista / arrangiatrice / direttore d’orchestra. Il nuovo album, “Unpeaceful”, è stato registrato in altissima qualità audio (Super audio), con la produzione di Pasquale Minieri, e masterizzato nei mitici “Abbey Road” Studios di Londra, sotto la supervision di Andy Walter (4 Gramophone Awards e 2 nominations ai Grammy).

La Fornabaio vanta anche positive incursioni nel ‘pop' e nel ‘jazz': nel pop ha infatti diretto due volte al Festival di Sanremo (è stata il più giovane Direttore d’orchestra a salire sul podio del Teatro Ariston), vincendo in entrambe le occasioni rispettivamente con Marco Carta e Arisa, ed ha arrangiato e suonato nell'album di Roberto Vecchioni 'Chiamami ancora amore’, mentre la scorsa estate ha partecipato – insieme al trombettista jazz Angelo Olivieri (stabilmente fra le migliori trombe ‘jazz’ d’Europa - fonte ‘Jazz.it’) - ad importanti rassegne jazz in Italia.




 Articolo letto 607 volte


Pagina stampabile