Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Lillo & Greg al Teatro Olimpico di Roma con Gagmen
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Albertino nuovo direttore artistico di m2o
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 06/04/2018 alle 20:33:31
Le Cardamomo' presentano in tour il nuovo disco Vive la Vie
di Alessandro Sgritta
Esce oggi il nuovo disco de Le Cardamomo' dal titolo Vive la Vie (Bassa Fedelta'), un concept di 15 tracce che il quartetto presenta in concerto il 6 aprile al Teatro del Lido di Ostia, il 25 maggio a Bologna e il 27 maggio a Venezia.

Esce oggi il nuovo disco de Le Cardamomò dal titolo "Vive la Vie" (Bassa Fedelta'), un concept di 15 tracce che il quartetto presenta in concerto il 6 aprile al Teatro del Lido di Ostia, il 25 maggio a Bologna e il 27 maggio a Venezia. Un grande e atteso ritorno per Le Cardamomò, dopo il successo nel 2014 di “Valse de Meduse”, un lavoro dai suoni rarefatti e originali, che riprendeva le musiche e i racconti dello spettacolo omonimo.

Dopo 4 anni di studio, promozione e un tour internazionale, il gruppo romano esce il 6 aprile 2018, per l’etichetta Bassa Fedeltà, con un nuovo album dal titolo esemplificativo: “Vive la Vie”, un concept innovativo costituito da 15 tracce (9 pezzi originali, una cover e 5 testi narrati) che vuole raccontare attraverso la musica, il desiderio che muove alla vita, una sorta di inno alla rinascita.

Il disco uscirà il 6 aprile su tutti i digital store, mentre la copia fisica si potrà acquistare sul sito dell’etichetta www.bassafedeltà.it

Ad aprile, inoltre, inizierà un lungo tour che porterà il gruppo ad esibirsi nelle maggiori città italiane.

Dopo il grande successo dell’anteprima al Teatro Quirinetta del 23 marzo, il gruppo ha già un calendario ricco di nuovi appuntamenti live.
Il 6 aprile stesso si esibirà al Teatro del Lido di Ostia (RM), il 25 maggio al Mercato Sonato di Bologna e il 27 maggio al Paradiso Perduto di Venezia. Le altre date sono in via di definizione.

"Vive la vie" è il nuovo album de Le Cardamomò, prodotto con l'etichetta Bassa Fedeltà. Le 15 tracce (9 pezzi originali, una cover e 5 testi narrati) formano un concept, una narrazione sul desiderio che muove alla vita, simboleggiato dall'araba fenice. Una sorta di inno alla rinascita che dà il titolo all'album. L'album è il risultato di un lavoro su musiche e testi per la creazione di brani originali ispirati a diversi generi e tradizioni musicali, dalla musica messicana alla chanson française, passando per la folk ballad fino alla musica barocca. L'organico di base (voce lirica, violino, organetti, chitarra e tromba) viene utilizzato per arrangiamenti originali e contaminato con strumenti nuovi e inusuali. I testi delle canzoni, in quattro lingue diverse, raccontano le storie di personaggi di fantasia che, mossi dal desiderio si muovono verso qualcosa, l'amore ma anche la ricerca di sè stessi.
I testi originali si contaminano di concretismi e di citazioni di poeti e scrittori che hanno trattato il tema del desiderio. Per creare questo album, Le Cardamomò si sono avvalsi del lavoro di produzione e mixaggio di Franco Pietropaoli (Ermes records) e della collaborazione di grandi musicisti e artisti, tra cui Alessandro Pieravanti (Muro del canto), Andrea Fusacchia, Franco Pietropaoli, Ernesto Ranfi, e Filippo Lilli. Il Mastering è di Fabrizio De Carolis del Reference Mastering Studio. L'artwork visionario e onirico è dell'artista Daria Petrilli, le grafiche di Donato Loforese. Il disco è prodotto da Le Cardamomò e dall'etichetta indipendente Bassa fedeltà (2018).
"Questo album è dedicato all'amico Dan Fus e alle anime che sempre vivono nel nostro cuore".

Le Cardamomò sono un eclettico quartetto di musicisti: voce lirica, violino, organetti, fiati e chitarra. Propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e un pò folli, balli balcanici, canzoni di altri tempi. Nascono nel 2010 come progetto puramente musicale, per poi unire ben presto alla performance video-proiezioni, teatro delle ombre e racconti.
Si esibiscono in numerosi festival di teatro e musica e in locali rinomati tra cui il Platoon Kunsthalle di Berlino e la Casa del Jazz di Roma. Nel 2012 esce il loro primo album "Cardamomò".
Nel 2013 musicano i racconti di Concita De Gregorio nello spettacolo "Manchi solo tu" in scena al Teatro Valle.
Il videoclip "Valse de Meduse" (2012), realizzato con la tecnica delle ombre cinesi e la motion graphics, si aggiudica svariati premi e nomination in festival di video e animazione in Italia e all'estero.
Lo spettacolo multimediale "Valse de Meduse Show" debutta nel 2014 a Parigi al Théatre de Verre e va in scena sold out in teatri tra cui il Nuovo Cinema Palazzo e per la Notte dei musei all’Ara Pacis a Roma. Parallelamente esce l'album colonna "Valse de Meduse" (2014) che è stato scaricato in cinque continenti e ha venduto più di 2000 copie. Nel 2015 Le Cardamomò partono per un Tour negli Stati Uniti e si esibiscono al Festival di musica italiana Hitweek a Miami e per le celebrazioni di Halloween a New Orleans.
Nel 2016 vengono invitati a suonare alle esibizione del celebre pittore Henri Landier e per la Fete de la musique a Parigi. Nel novembre dello stesso anno vengono chiamati a sostenere la Maratona Telethon 2017 e si esibiscono in diretta su Raiuno.
Nell'estate del 2017 sono in tournée con "Valse de meduse Show" in Italia, Slovenia e Ungheria. Recentemente hanno concluso il loro nuovo album "Vive la vie" regitstrato presso Ermes records a Roma e prodotto dall'etichetta romana Bassa fedeltà. A primavera 2018 uscirà nuovo album prodotto e il gruppo debutterà al Quirinetta di Roma con il nuovo spettacolo "Vive la vie".

Venerdì 6 aprile ore 21 | musica
Le Cardamomò in
"VIVE LA VIE"

ideazione e regia: Antonia Harper, Marta Vitalini, Gioia Di Biagio, Ivan Radicioni
interpreti: Antonia Harper voce e violino, Marta Vitalini organetto e percussioni, Gioia Di Biagio organetto e glockenspiel, Ivan Radicioni tromba, flicorno, chitarra
ideazione video: Gioia Di Biagio
tecnico video: Simone Palma

Teatro del Lido di Ostia
via delle Sirene, 22 - 00121 Ostia (Roma)
biglietti: 10€ intero | 8 € ridotto
info e prenotazioni: 06.5646962 | promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it




 Articolo letto 1488 volte


Pagina stampabile