Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Francess: Submerge (Sonic Factory)
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
(altre »)
 
 Comunicati
•12/12 - MArteLive al Planet di Roma dal 12 al 14 dicembre con Morgan, The Winstons, Evan, Rezza e De Leo
•11/12 - Lillo & Greg al Teatro Olimpico di Roma con Gagmen
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Albertino nuovo direttore artistico di m2o
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/04/2018 alle 23:09:45
Multifilter, il 19 aprile a Roma presentazione del libro del Club Tenco
di Manuela Ippolito Giardi
"Multifilter. Mito e memoria del padre nella canzone" è il libro (con due CD allegati) promosso dal Club Tenco e a cura di Sergio Secondiano Sacchi. L'opera sarà presentata giovedì 19 aprile, alle ore 18, all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

"Multifilter. Mito e memoria del padre nella canzone" è il libro (con due CD allegati) promosso dal Club Tenco e a cura di Sergio Secondiano Sacchi. L'opera sarà presentata giovedì 19 aprile, alle ore 18, al MUSA (Museo degli strumenti musicali) dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il volume è un affresco sonoro sulla figura del padre, tra memoria personale, racconto generazionale e trasfigurazione mitica, seminando spunti di riflessione raccolti, in punta di penna o di matita, nel volume da autori ed artisti, da Francesco Guccini a Sergio Staino, da Gianni Mura a Paolo Virzì, da Carlo Petrini a Marco Nereo Rotelli, da José Maria Micó a Luis Eduardo Aute.

I due CD allegati contengono trentasei canzoni, molte delle quali inedite, di alcuni dei più originali esponenti della scena musicale, da Amancio Prada a David Riondino, da Mimmo Locasciulli a Sergio Cammariere, dai Yo Yo Mundi a Mauro Ermanno Giovanardi, dai Têtes de bois a Peppe Voltarelli.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il curatore del volume e dei CD e responsabile artistico del Premio Tenco, Sergio Secondiano Sacchi, i giornalisti Michele Neri, Fausto Pellegrini e alcuni artisti e musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del volume tra i quali Anna Corcione, Alessandro D’Alessandro, Mimmo Locasciulli, i Têtes de bois, Tito Schipa jr. e Peppe Voltarelli. Modera l’incontro Domenico Ferraro, direttore editoriale della Squilibri.

Venerdì 20 aprile, invece, sarà la volta de "Il Tenco Ascolta", il format ideato dal Club Tenco che si sviluppa in una serie di live in giro per l’Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club. Alle ore 21 la rassegna arriverà a Monterotondo (Roma), al Teatro Francesco Ramarini.

A esibirsi sul palco saranno i cantautori Lontano da qui, Giulio De Gennaro, Jimmy Ingrassia e Med Free Orkestra.

Ospite speciale della serata sarà Mimmo Locasciulli, uno dei Maestri della canzone d’autore italiana che ha esplorato i più ampi generi musicali: dalla matrice folk-rock lasciandosi poi contaminare dal pop, fino alle incursioni nella musica elettronica, nel blues e nel jazz.

A condurre la serata sarà lo storico presentatore del Premio Tenco, Antonio Silva. L’Ingresso è di 10 euro. Prevendite presso la Biblioteca Comunale "Paolo Angelani" - Piazza Don Minzoni snc, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00.

Il Tenco Ascolta (ITA) è un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco. Non è un contest, e quindi non ci sono vincitori. In qualche caso però alcuni degli artisti che partecipano a “Il Tenco ascolta” sono invitati al Premio Tenco (la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo) o in altre iniziative del Club. Il format è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia.

CLUB TENCO / FABBRICA CULTURALE - MULTIFILTER. Mito e memoria del padre nella canzone fa parte dei progetti della Fabbrica culturale del Club Tenco che si prodiga durante l’anno nel promuovere e diffondere la canzone d’autore attraverso iniziative trasversali: pubblicazioni di libri e CD, concerti dal vivo in giro per l’Italia con i più interessanti talenti emergenti (Il Tenco Ascolta), i Progetti con le scuole che vedono sempre più lo svilupparsi di attività con il patrocinio del MIUR, i concerti in sede (Venticinquenote) con i più stimolanti interpreti della canzone d’autore.

Fino ad arrivare alla tre giorni di Premio Tenco, la più prestigiosa rassegna italiana sulla canzone d’autore che si svolge tutti gli anni, ad ottobre, a Sanremo.

Senza dimenticare l’assegnazione delle celebri Targhe Tenco, conferite dalla giuria di giornalisti, critici musicali ed esperti di musica più autorevoli d’Italia.

CLUB TENCO: Giovedì 19 aprile - Presentazione del volume con 2 CD allegati dal titolo “MULTIFILTER. Mito e memoria del padre nella canzone”, Parco della musica di Roma – ore 18.00.

Venerdì 20 aprile – Il Tenco Ascolta – Teatro Ramarini, Monterotondo (Roma) – ore 21.




 Articolo letto 1222 volte


Pagina stampabile