Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset pronta a portare sul canale 66 del digitale terrestre una sua radio
 

www.fanzine.net
 Interviste
•12/01 - Isabella Benaglia ci racconta i Thegiornalisti
•24/12 - Akroterion, ai confini delle tenebre.. partendo dallo storico black metal scandinavo
•18/12 - Guardiamoci dentro per trovare la felicita': intervista con Alessandro Lo Presti tra Bill Evans e Parigi, tra l'heavy metal ed Oliver ..
(altre »)
 
 Recensioni
•16/01 - Chaostar The Undivided Light (Season of Mist) – Caos fra le stelle
•15/01 - Una passeggiata nello spazio con gli Space Traffic: il rimedio all'intorpidimento.
•15/01 - Stona: Storia di un equilibrista
(altre »)
 
 Comunicati
•18/01 - Gionnyscandal sabato 19 gennaio a Gulp Music (Rai Gulp)
•18/01 - Da oggi Fruit Joint + Gusto, nuovo progetto discografico di Dani Faiv prodotto da Machete
•17/01 - PFM canta De Andrè, terza data a Roma
(altre »)
 
 Rumours
•17/01 - Radio Citta' Aperta Music Fest al Defrag di Roma dal 19 gennaio
•17/01 - L'Emozione Non Ha Voce - Gianni Bella, Dalla Canzone all'Opera: un nuovo interessante libro ...
•16/01 - Mindie - Festival Nazionale del Musical Indipendente a Firenze: primi spettacoli Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio ...
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 12/05/2018 alle 18:19:54
Mujura - Come tutti gli altri dei (Radiocoop)
di Silvio Mancinelli
Chissa' come Omero avrebbe raccontato le gesta degli eroi se avesse vissuto in questo periodo? Non lo potremmo mai sapere, ma Mujura (cantante calabrese, produttore di Eugenio Bennato) ci prova con questo disco: Un brano con Edoardo Bennato!

Chissa' come Omero avrebbe raccontato le gesta degli eroi se avesse vissuto in questo periodo? Non lo potremmo mai sapere, ma Mujura (cantante calabrese, produttore di Eugenio Bennato) ci prova con questo disco: Un brano con Edoardo Bennato!

Non lo potremmo mai sapere, almeno finchè Omero non torni da noi, in una reincarnazione. Oppure la reincarnazione c'è già ed è rappresentata da Mujura, cantante calabrese, produttore di Eugenio Bennato, e creatore di Come tutti gli altri dei, il suo secondo lavoro.

Mujura, non è una scoperta per la stampa specializzata, in quanto già finalista di Musicultura e vincitore di Musica contro le Mafie.

Il cantautore calabrese è la perfetta sintesi dei fratelli Bennato. Da Eugenio ha ripreso l'attenzione per le musiche mediterranee, mentre da Edoardo ha ripreso le sonorità rock ed infatti nel disco c'è un uso equo di chitarre elettriche e accordi rock, strumenti che provengono dalla tradizione ionica e mediterranea (chitarra battente, lira calabrese, tamburelli, oud, mandola, mondol algerino, tamburo a cornice) mescolati a strumenti classici (archi, clavicembalo, contrabbasso).

Mujura, se volete proprio capire come suona, è una sorta di Pan del Diavolo che si incontra con un musicista di world music (termine che mi fa un pè ribrezzo, ma che rende l'idea). Il collegamento con Omero sta nel fatto che “Come tutti gli altri dei” narra di Zeus che si adira per la sua morte e per la fine dei politeismi (“Toro”); di “Orfeo” che si ritrova uomo impotente di fronte alla morte di Euridice; di Paride che consegna la mela di Eris ad “Afrodite” scatenando la guerra di Troia; della regina “Cassiopea”, di sua figlia Andromeda e dell’eroe Perseo che dalla terra vengono proiettati nel cielo come a ricordare che l’uomo è fatto della stessa materia di cui sono composti gli astri.

Edoardo Bennato canta Efesto e non poteva essere altrimenti, con quel talento che ha Bennato nel raccontare le storie. Non c'è tanta differenza tra raccontare una storia greca e il Gatto e la Volpe. Un disco veramente bello, lontano da mode e situazioni di tendenza. Un disco intelligente.

La tracklist:
1. Toro
2. Afrodite
3. Cassiopea
4. Efesto
5. L'agnello muore
6. Amaravita
7. Orfeo
8. Aurora
9. Acqua di provincia
10. Mai






 Articolo letto 969 volte


Pagina stampabile