Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset pronta a portare sul canale 66 del digitale terrestre una sua radio
 

www.fanzine.net
 Interviste
•20/01 - Mario Iob: cantare e scrivere la salvezza e il dolore
•12/01 - Isabella Benaglia ci racconta i Thegiornalisti
•24/12 - Akroterion, ai confini delle tenebre.. partendo dallo storico black metal scandinavo
(altre »)
 
 Recensioni
•23/01 - Silent Kingdom Where Secrets Meet (Darknagar Records) – Suggestioni Prog balcaniche…
•22/01 - Keet & more - Overalls (Aloha dischi), una bomba di country folk da ballare
•22/01 - Taleia, il jazz elegante di Franco Finucci
(altre »)
 
 Comunicati
•23/01 - Teho Teardo in tour a gennaio con Music for Wilder Mann
•22/01 - Paolo Cavallone presenta a Rennes Metamorfosi d'amore
•19/01 - Il 24 Gennaio la pianista Cettina Donato in concerto all'Alexander Platz Jazz Club di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•22/01 - Giulio Casale presenta Inexorable in concerto al Teatro Arciliuto
•19/01 - Pubblicato il primo singolo di Roberto Zampaglione dal titolo Che Mi Separa da Te feat Lastanzadigreta.
•18/01 - I Negrita in uscita con la raccolta I Ragazzi Stanno Bene
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 07/06/2018 alle 08:55:50
Rai Radio 1 Sport e Rai Radio 2 Indie: a Giugno il servizio pubblico vara due nuove emittenti ...
di Giancarlo Passarella
La prima emittente iniziera' le trasmissioni in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio del 14 Giugno: una settimana esatta dopo tocca a quella indie che nasce dall'esperienza nell'intercettare i suoni di domani ..

La prima emittente iniziera' le trasmissioni in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio del 14 Giugno: una settimana esatta dopo tocca a quella indie che nasce dall'esperienza nell'intercettare i suoni di domani ..


Direi che sono due buone notizie e che portano Mamma Rai ad un buon livello propositivo. Rai Radio 1 Sport si occuperà di dare massima copertura a tutti gli sport, anche quelli che più difficilmente hanno accesso al mezzo televisivo, e che troveranno nel nuovo canale un possibile partner per raccontare, testimoniare, far vivere i propri eventi.

Ovviamente a noi interessa molto Rai Radio2 Indie, così presentata nei comunicati ufficiali ...E’ fissata per Giovedì 21 Giugno la nascita di Radio2 Indie, la nuova radio digitale di Rai Radio2: è il canale delle tendenze del futuro, della nuova scena indipendente rock e alternative, ma anche della nuova musica pop italiana e degli eventi live esclusivi. Paracetamolo di Calcutta sarà il primo brano di Radio2 Indie, ma non mancheranno artisti come Ghali, Io Sono un Cane, Liberato, Carl Brave, Maria Antonietta, Laslo De Simone, Pop X, Tamburo, Verdena e anche tanti artisti internazionali, in un grande flusso di musica libera, sempre nuova, di tendenza, tutto in un solo canale, che non ha preclusioni di stili e suoni, ma con un unico comune denominatore: offrire sempre prima di ogni altro tutto ciò che fa stile. Sarà anche l’occasione per proporre concerti live, approfondimenti nel segno della musica, capaci di far entrare ancor più nel vivo gli ascoltatori radiofonici. Un segmento, quello individuato da Radio2 capace di completare l’offerta musicale e, al tempo stesso, intercettare nuovi pubblici con cui dialogare anche tramite social. Così il nuovo canale sarà disponibile dal 21 giugno anche nel bouquet Dab+ di RadioRai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio..

Lunga vita a questa esperienza che mi ricorda un pò quello che facevamo ai tempi di Rai Stereo Uno: come ben sapete, nel biennio 1986/87 ero in compagnia di Serena Dandini e Luca De Gennaro e da quelle frequenze mandavo in onda anche l'underground ed i provini su cassetta, facendo così nascere nuove ondate di proposte che ora potremo definire indie ..







 Articolo letto 606 volte


Pagina stampabile