Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
5 G: l'asta in corso a favore della telefonia, lontane le tv ...
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Toquinho: L'Italia è la mia seconda patria
•08/10 - L'incontro con il folk singer Luigi Grechi, tra Ferlinghetti e la fake news su Joan Baez ..
•04/10 - Il tempo giusto di Simona
(altre »)
 
 Recensioni
•21/10 - Walter De Stradis - Nella testa di Antonio Infantino (Villani Editore) un bel libro sul migliore pittore, architetto, cantante, poeta, visionario, filosofo lucano...
•17/10 - Valente - Il blu di ieri - la new wave alla massima potenza
•17/10 - Claudio Baglioni – Firenze 16 Ottobre 2018, primo concerto del tour di Al Centro, un mercatino democratico di sogni e di canzoni
(altre »)
 
 Comunicati
•21/10 - Come Una Danza: Raf ed Umberto Tozzi discograficamente di nuovo insieme e con tour in arrivo ...
•20/10 - Il 26 Ottobre esce Patty Pravo Live con brani da due suoi recenti concerti al Teatro La Fenice di Venezia ed al Teatro Romano di Verona
•19/10 - Achille Lauro, Cosmo, Miss Keta, Nitro e Takagi & Ketra ospiti di Mara Maionchi su Billboard Italia / Sky Uno
(altre »)
 
 Rumours
•21/10 - Paolo Conticini e Gianmarco Tognazzi ospiti dell'Accademia di Arte e Spettacolo Le Muse di Gianna Martorella
•19/10 - Alessio Bernabei sabato 20 ottobre a Gulp Music (Rai Gulp)
•18/10 - Nasce MIA, il network concreto della Musica Indipendente per creare valore insieme
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/06/2018 alle 14:56:25
Sergio Noya, in uscita Stelle & Popcorn
di Manuela Ippolito Giardi
Si intitola “Interno notte”, il nuovo singolo del cantautore Sergio Noya, che accompagna l’album “Stelle & Popcorn” prodotto da Annachiara Zincone e pubblicato su etichetta Yorpikus / distribuzione Pirames International.

Si intitola “Interno notte”, il nuovo singolo del cantautore Sergio Noya, che accompagna l’album “Stelle & Popcorn” prodotto da Annachiara Zincone e pubblicato su etichetta Yorpikus / distribuzione Pirames International.

Il primo singolo estratto è in rotazione radiofonica e in download nei principali digital stores dal 27 giugno 2018. Contestualmente all’uscita, il disco sarà presentato dal vivo la stessa sera, al Lian Club di Roma.

Il percorso di Sergio Noya è sottolineato da una grande maturità artistica che si percepisce soprattutto dalle sue doti di scrittura che si sviluppa per immagini. Raccontando in prima persona la sua vita, il cantautore accompagna l’ascoltare a fare luce su quelle abitudini che, attraverso le canzoni, quest’ultimo scopre essere anche le sue; quelle abitudine che, se ci si ferma ad assaporarle, vengono liberate dal caos e dalla frenesia degli stimoli quotidiani.

Il disco “Stelle & Popcorn” è anticipato dal singolo e videoclip “Interno notte”: un’originale soluzione nella quale Sergio ha voluto coinvolgere alcuni dei suoi migliori amici per dire grazie anche a loro dell’ispirazione che il cantautore ha portato in musica.

"Questa canzone, come del resto quasi tutto l’album, nasce all’interno di un bagno per ovvi motivi di acustica ma, soprattutto, per non svegliare mio figlio (“ho capito che la notte inizia quando un figlio va a dormire”). In questa canzone è venuto fuori tutto il disagio di un ragazzo quarantenne che ha preso coscienza di esser diventato adulto, con tutte le emozioni che questo comporta. Anche la vita matrimoniale non riesce a sottrarsi a questo scanner (“noi fili sospesi per panni mai stesi”)".

In “Stelle & Popcorn” un mood di ottimismo è alternato ad uno di rassegnazione e, come nella Pop Art, tipica di artisti come Lichtenstein e Warhol, di cui il cantautore è appassionato, Sergio Noya descrive un colorato mondo a fumetti con un occhio al bombardamento visivo che arriva dall’esterno a circondare l’uomo contemporaneo. Sergio Noya si racconta, senza filtri, come un ragazzo che, grazie alla paternità, diventa finalmente adulto e scopre, così, l’emozione di guardare l’amore di sempre con occhi rinnovati. Le criticità relazionali, se lette attraverso bolle di sapone e zucchero a velo, riescono a trasformarsi in opportunità di vita nuova. E così nascono brani come “Baciarsi piano”, scritta a quattro mani con il figlio di 7 anni che, come da tradizione di famiglia, ha imparato presto ad approcciare alla musica.

L’album, caratterizzato dal lato autorale di Sergio Noya, ben si presta all’incontro con la produzione artistica di Annachiara Zincone e alla supervisione dell’amico Giampaolo Rosselli. Il risultato di questo lavoro è una miscela di cantautorato che strizza l’occhio alla tradizione, senza tralasciare la modernità di certe soluzioni sonore che lasciano scaturire un urlo efficacemente indirizzato come le chitarre elettriche che ne contraddistinguono gli arrangiamenti.

STELLE & POPCORN
TRACKLIST:

1. Interno Notte
2. Stelle & Popcorn
3. Polvere nell’aria
4. Abitudinari
5. Domenica
6. Baciarsi piani
7. Colla & Cristallo
8. Cos’è
9. Come si fa
10. A.M.R.

Live di presentazione: mercoledì 27 giugno @ Lian Club - Lungotevere dei Mellini 7, Roma.




 Articolo letto 697 volte


Pagina stampabile