Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
•17/11 - Nosexfor - Omonimo il nuovo rock che guarda al passato
•16/11 - Nowhere - Nowhere (Betulla records) l'elettronica dal sapore internazionale
(altre »)
 
 Comunicati
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
•16/11 - Mirko Signorile presenta Trio Trip alla Casa del Jazz
(altre »)
 
 Rumours
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
•16/11 - Assomusica, Vincenzo Spera componente del Consiglio superiore dello spettacolo
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 03/07/2018 alle 18:49:13
Elodea - Confluenze (Cromo Music) quarto disco per l'artista bresciana
di Beatrice Bonato
Un disco intero di duetti con ospiti speciali come Riccardo Maffoni, Omar Pedrini o Alessandro Ducoli. Il disco di Elisabetta Coiro si compone di nove duetti, tutti su brani inediti, più il remake di Nina..

Un disco intero di duetti con ospiti speciali come Riccardo Maffoni, Omar Pedrini o Alessandro Ducoli. Il disco di Elisabetta Coiro si compone di nove duetti, tutti su brani inediti, più il remake di Nina..

Elodea (al secolo Elisabetta Coiro) è una interprete e cantautrice bresciana che, nonostante la ancora giovane età, ha guadagnato consensi ed apprezzamenti nella sua Brescia e non solo già da diversi anni. Dopo varie pubblicazioni tra l'italiano e l’inglese (che gli hanno valso riconoscimenti oltreoceano) arriva al quarto album “Confluenze”, disco composto da nove canzoni tutte realizzate insieme a diversi artisti della scena bresciana.

Quindi nove duetti su otto brani inediti (uno è una cover: “Nina” di Omar Pedrini, realizzata in versione acustica insieme all’ex Timoria) che raccolgono diverse influenze tutte accomunate dall’elegante voce pop di Elodea. Essendo dotata di un timbro pulito e potente non sorprende quindi la scelta di diverse ed eclettiche sfaccettature del disco: “Confluenze” passa da una dance pop con Gabry Vox (“Give Me A Moment”) a ballate toccanti come “Ti canto a me” (con Charlie Cinelli) o il primo singolo “Quanto tempo è” (in duetto con Riccardo Maffoni). In generale sono più le ballad a vincere nel disco: l’emozione trasuda in “L’affascinazione” dotata di un ritornello vincente e dell’entrata importante della voce di Alessandro Ducoli, calda e cavernosa. “Agosto e novembre” vede la partecipazione di Titti Castrini forse il pezzo dalle sonorità più tradizionali, mentre Stefania Martin duetta con Elodea in “Tutto normale” (ottimo pezzo ma forse con un testo troppo semplice). Il quartetto d’archi Les Dejavu partecipa al brano “Just for you” (secondo in inglese) ma è con il brano scritto da Pierangelo Manè che Elodea torna ed emozionare con una semplice ballad voce e pianoforte dotata di un crescendo da brividi.

Anche se spesso il canovaccio dei duetti si ripete togliendo un po’ di imprevedibilità soprattutto nella stesura dei brani, gli arrangiamenti curati da Valerio Gafforini che ha messo il pianoforte al centro di molti pezzi, rendono il disco vario e godibile, un’ottima prova per un’artista che sembra avere molte cose da dire ed un seguito in continua crescita.







 Articolo letto 1329 volte


Pagina stampabile