Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Il crollo di Twitter e Facebook: speculazione commerciale o ritorno ai rapporti umani reali?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/08 - Dai Queen a Raffaella Carra’, partendo da Colle Val D’Elsa: il duo Daniela Lotti ed Ilaria Di Pasquale, assieme a Flavio Insinna ad Amatrice ..
•16/08 - Grazy ci racconta il tormentone dell'estate Kinder Pinguì
•15/08 - I Secondamarea presentano Slow in Agritour 2018
(altre »)
 
 Recensioni
•18/08 - Closer – Event Horizon (Broken Road Records, 2018) Il metal moderno che ci piace!!
•02/08 - Matteo Perifano - Uomo Europeo l'omaggio a Battiato, Branduardi e alla musica da camera
•02/08 - “Misantropi felici” è il nuovo video dei Pennelli di Vermeer
(altre »)
 
 Comunicati
•18/08 - Gli Armonite tornano con l’album “And the Stars above”
•18/08 - Maluma, il 13 ottobre a Busto Arsizio il nuovo idolo della musica latina
•17/08 - David Garrett in Italia a ottobre
(altre »)
 
 Rumours
•18/08 - Juke – Box Cento lire tre delitti per Greta e Marlon, il nuovo libro di Arosio e Maimone
•16/08 - Madonna Day su TimMusic con 60 brani per i 60 anni della star
•10/08 - Edoardo Bennato in concerto a Vulci, unica data nel Lazio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/07/2018 alle 13:28:45
Musica e cinema, quattro serate su VH1
di Manuela Ippolito Giardi
VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia visibile sul canale 67 del digitale terrestre, presenta la VH1 Movie Night: 4 serate dedicate ad altrettanti film che hanno unito la musica e il cinema.

VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia visibile sul canale 67 del digitale terrestre, presenta la VH1 Movie Night: 4 serate dedicate ad altrettanti film che hanno unito la musica e il cinema diventando dei veri e propri cult.

Dal 7 luglio, ogni sabato alle 21.10 per 4 settimane, infatti, l’appuntamento sarà con The Wall, Hair, Across The Universe e Great Balls Of Fire – Vampate di fuoco!.

Ad aprire la VH1 Movie Night sabato 7 luglio, alle 21.10, sarà proprio The Wall, il film musicale diretto nel 1982 da Alan Parker con Bob Geldof, Christine Hargreaves, James Laurenson, Eleanor David e Bob Hoskins. Il titolo riprende quello di uno degli album più famosi della band, pubblicato nel 1979. La pellicola non segue una vera e propria trama, ma è interamente guidata dai brani della band e da momenti ispirati ai loro testi. Il protagonista è Pink (Bob Geldof), un famoso cantante rock tossicodipendente, idolatrato dai suoi fans ma afflitto da una profonda sofferenza interiore. Una sera, prima di un’importante esibizione, si chiude nella stanza di un albergo di Los Angeles e riflette profondamente sulla sua tragica vita privata mentre osserva immagini di guerra in TV. Dopo aver distrutto completamente la stanza, la rockstar completa definitivamente il suo “muro immaginario”, perdendosi nel delirio della sua follia.

L’appuntamento della prima serata di sabato 14 luglio, invece, è con Hair, la trasposizione cinematografica di grande successo della nota commedia musicale messa in scena per la prima volta a Broadway nel 1967. Il film del 1979 diretto da Milos Forman e interpretato, tra gli altri, da John Savage e Treat Williams racconta la storia di Claude Bukowski, un giovane campagnolo statunitense dell’Oklahoma, chiamato alle armi per la guerra del Vietnam. Trasferitosi a New York pochi giorni prima della partenza, si imbatte a Central Park in un gruppo di Hippies, composto da Berger, Jeannie, Hud e Woof. Innamoratosi con uno sguardo della bella Sheila, figlia di genitori ricchi ed altezzosi, viene aiutato dal nuovo gruppo di amici a conquistarla. Sotto la guida di Berger, Claude si avvicinerà al mondo degli stupefacenti e al valore della libertà assoluta. Tra viaggi onirici e l’accrescere del senso di amicizia, il giovane si avvia al campo di addestramento, lasciando alle spalle un mondo per lui nuovo ed affascinante. Gli amici, decisi a fare incontrare per un'ultima volta Sheila e Claude, si dirigono verso il campo, e Berger si sostituisce all’amico per consentirgli di rimanere qualche ora con la ragazza che ama. In questo breve lasso di tempo, il campo viene evacuato e i soldati trasportati a bordo di un aereo per il Vietnam. Il pacifista Berger si trova così suo malgrado a dover combattere per una guerra in cui non crede, mentre il giovane Claude riesce ad ottenere la libertà.

Sarà invece Across The Universe il film musicale in onda sabato 21 luglio, alle 21.10: diretto nel 2007 da Julie Taymor, la pellicola è ambientata negli anni ’60 e ripercorre la storia di una giovane coppia, raccontata attraverso le leggendarie canzoni dei Beatles, rivisitate e cantate dagli stessi attori protagonisti del film. Jude (Jim Sturgess) è un giovane inglese che parte per l’America alla ricerca del padre emigrato tanti anni prima. Negli Stati Uniti s’innamora di Lucy (Evan Rachel Wood), il cui fratello viene richiamato alle armi e arruolato per combattere in Vietnam. I due innamorati si fanno coinvolgere dai movimenti pacifisti, diventandone convinti attivisti.

Infine, sabato 28 luglio il film Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco concluderà l’appuntamento con la VH1 Movie Night: pellicola del 1989 diretta da Jim McBride con Dennis Quaid e Winona Ryder, che racconta la parabola di Jerry Lee Lewis, scatenato divo del rock negli anni Cinquanta, che era riuscito ad insidiare il titolo di re a Elvis Presley quando uno scandalo lo rovinò quasi definitivamente. Siamo nel 1956, quando il gagliardo pianista Jerry Lee Lewis si trasferisce a Memphis in cerca di gloria e dollari nel nome del rock’n’roll. Il successo arriva immediatamente, ma Jerry la combina grossa sposandosi con Myra, figlia tredicenne del cugino.




 Articolo letto 263 volte


Pagina stampabile