Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Lillo & Greg al Teatro Olimpico di Roma con Gagmen
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Albertino nuovo direttore artistico di m2o
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 18/09/2018 alle 10:31:42
Il nostro caro Lucio, a Roma il 20 settembre viene presentato il libro di Donato Zoppo
di Manuela Ippolito Giardi
A Roma, giovedì 20 settembre 2018, alle ore 18, alla Libreria Mondadori (via Tuscolana, 771), sarà presentato il libro “Il nostro caro Lucio” (Hoepli) di Donato Zoppo.

In occasione del 20° anniversario della scomparsa di Lucio Battisti, un incontro di musica dal vivo, parole ed emozioni per celebrare un genio della musica italiana.

A Roma, giovedì 20 settembre 2018, alle ore 18, alla Libreria Mondadori (via Tuscolana, 771), sarà presentato il libro “Il nostro caro Lucio” (Hoepli) di Donato Zoppo.

Intervengono: Roberto Angelini, cantautore; Michele Bovi, giornalista; Marco Fabi, musicista. Gaetano Ria, storico ingegnere del suono di Lucio Battisti; Dario Salvatori, giornalista e critico. Roberto Gasparini, ex direttore artistico di Ricordi, Emi, RCA, Bmg e SONY. Modera: Ezio Guaitamacchi, curatore della collana di musica. Sarà presente l’autore. Durante la presentazione verrà proiettato un filmato mai andato in onda fino a ora: si tratta di uno spezzone del Premio Mogol (programmato su Rai Uno il 23 giugno 2011) dedicato a un brano inedito del cantante della fine degli anni '70.

Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa nel 1998, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, ha sperimentato ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Con taglio coinvolgente, questo volume narra l’intera storia di Battisti, arricchita da interviste e testimonianze di chi ha conosciuto ed è stato vicino all’artista.
Donato Zoppo racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani, diventando la colonna sonora dell’educazione sentimentale di un popolo. Questo volume esplora anche la fase ermetica in cui, attraverso i testi di Pasquale Panella, Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente.

Un uomo enigmatico che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Il volume è arricchito da box di approfondimento, materiale fotografico, citazioni e curiosità. Racchiude, dunque, un elogio al genio della musica italiana che per la prima volta ha portato in sala di registrazione passione, gioie, inquietudini e paure.

Donato Zoppo, giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per i magazine "Audio Review" e "Jam". Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN il programma Rock City Nights, una delle rubriche rock più seguite on air. È autore di vari libri su nomi storici della musica come King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti e Genesis.





 Articolo letto 1180 volte


Pagina stampabile