Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•26/04 - Valerio Scanu sabato 27 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/01/2019 alle 09:40:02
L'Unica oltre l'Amore: il singolo di Giovanni Truppi, cantautore pronto con l'album Poesia e Civilta' ...
di Adele Griseldi
La prestigiosa Virgin Records punta su polistrumentista e cantante che (per stile e liriche) rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ’70. Dal 4 Aprile al 9 Maggio una serie di suoi concerti in tutta Italia..

La prestigiosa Virgin Records punta su polistrumentista e cantante che (per stile e liriche) rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ’70. Dal 4 Aprile al 9 Maggio una serie di suoi concerti in tutta Italia..

La tradizione finalmente valorizzata da una major, perchè il futuro musicale si costruisce anche guardando alla stagione d'oro italiana del movimento dei cantautori! Napoletano, è nato nel 1981 ed ha (sino ad ora) pubblicato quattro dischi.

Racconto lo stesso Giovanni Truppi (dalle pagine del comunicato stampa diffuso da qualche ora) ..A volte sento il bisogno di fare il punto con me stesso su chi sono e quali siano le cose più importanti per me. Tra tante risposte passeggere, la sola che rimane sempre è quella di cui parlo in questa canzone e cioè che l’empatia nei confronti dei più deboli è l’unico motivo per cui valga la pena, per gli uomini, di unirsi o dividersi tra loro. Il concetto di identità - da quella religiosa a quella di genere - è un tema centrale in questi anni di individualismo e atomizzazione sociale e questa è una canzone sull’identità. L’identità è anche, a mio avviso, la prima e l’ultima cosa con cui si confronta ogni artista nel suo lavoro ed anche per questo motivo sono felice che questo sia il primo brano di “Poesia e civiltà” a vedere la luce e cominciare a raccontare questo disco..

La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale così come ci dimostra questo primo brano L'unica oltre l'amore, inedito disponibile da venerdì 19 gennaio in tutti gli store digitali che farà parte del suo nuovo album dal titolo Poesia e civiltà, primo lavoro in uscita per Virgin Records (Universal Music Italia) il 22 Marzo 2019.

Giovanni Truppi era il leader de Le Baccanti, gruppo con il quale ha vinto nel 2003 il premio Rock Targato Italia. Il suo primo disco C'è dentro di me è stato pubblicato nel 2009.






 Articolo letto 1030 volte


Pagina stampabile