Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
•19/04 - Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma
•19/04 - Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
 
 Rumours
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
•17/04 - Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 31/01/2019 alle 07:16:34
Ascolta, si fa sera: Davide Peron ed Eleonora Fontana in uno spettacolo dedicato a padre David Maria Turoldo
di Patty Busellini
Scomparso nel 1992, Turoldo e' stato teologo, filosofo, scrittore, poeta ed antifascista: con padre Mariano, la sua voce nel programma di Radio1 che andava in onda al termine di Tutto il calcio minuto per minuto.

Scomparso nel 1992, Turoldo e' stato teologo, filosofo, scrittore, poeta ed antifascista: con padre Mariano, la sua voce nel programma di Radio1 che andava in onda al termine di Tutto il calcio minuto per minuto.


Coppia artistica e di fatto, Davide Peron ed Eleonora Fontana hanno all'attivo il bel disco Inattesi , dedicato alla nascita della loro figlia.

Racconta il nostro diretur Giancarlo Passarella..Ascolta, Si Fa Sera è una trasmissione storica di Radio Rai: va in onda senza interruzioni dal 5 Aprile 1970 e deve la sua popolarità anche al fatto che succedeva alla seguitissima Tutto il Calcio Minuto per Minuto. Serviva insomma a riflettere per qualche minuto, dopo i patemi calcistici e padre David Maria Turoldo è stato uno dei conduttori, forse quello che di più mi ha fatto pensare..

Definito anche coscienza inquieta della Chiesa, Turoldo è dunque il perno su cui verte il nuovo impegno artistico di Davide Peron ed Eleonora Fontana che si concretizza in uno spettacolo intitolato Turoldo, in cammino verso l’alto e riflette su un personaggio basilare della cultura italiana, financo scomodo se ha osato dire ...Sbagliarsi su Dio è un dramma, è la cosa peggiore che possa capitarci, perché poi ci sbagliamo sul mondo, sulla storia, sull’uomo, su noi stessi. Sbagliamo la vita!

Forte dei consensi ottenuti sul disco Inattesi (coproduzione tra N.M.L. New Model Label ed U.d.U. Ululati dall'Underground), Davide Peron fa volare la sua vena artistica anche sui temi della Grande Guerra, passata in quel Triveneto dove vive e lavora. Intervistato nel libro Dolore No-te da Giancarlo Passarella, infatti trova nel sociale la concretizzazione del suo impegno sociale ed umano .. un pò vestendo (umilmente) i panni di seguace di Padre Turoldo.

Il debutto è previsto Sabato 9 Febbraio 2019 al Convento di S. Maria del Cengio (Via del convento, 17) ad Isola Vicentina.
Un reading teatrale-musicale che racconta la bellezza del cammino come fonte di ricchezza, dove l’incontro con l’altro genera nuova vita, dove l’amore è la risposta, narrato attraverso le parole e i versi poetici di Padre David Maria Turoldo. Un’ora in cui la musica composta appositamente per la performance, non accompagna solo la narrazione, ma diventa parte pregnante del tutto.






 Articolo letto 2684 volte


Pagina stampabile