Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•25/03 - Will Ludford Addicted (autoproduzione – promo) – Il suono gentile
•24/03 - HOFAME - Un istante (Goodfellas) il nuovo linguaggio del pop
•23/03 - Anna Ox - Back air falcon dive (Audioglobe)
(altre »)
 
 Comunicati
•24/03 - Nek, il 10 maggio nuovo album e poi tour internazionale
•24/03 - Gli America tornano a luglio in Italia
•24/03 - Ruvio presenta il suo primo disco omonimo a Na cosetta
(altre »)
 
 Rumours
•24/03 - Francesco Renga, in radio L'odore del caffè in attesa del nuovo album
•24/03 - Achille Lauro, il 12 aprile esce 1969
•24/03 - Marco Mengoni inaugura le performance live di Apple Music
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 16/02/2019 alle 16:56:03
Sabato 16 Febbraio al Teatro Puccini di Firenze la storia di Rael dentro l'epico concept album The Lamb Lies Down on Broadway
di Giancarlo Passarella
Giovanni Civitenga come direttore musicale, la tribute band degli Estro e le performances della RBR Dance Company Illusionis Theatre: uno spettacolo a tutto tondo che riporta il nostro animo agli anni'70.

Giovanni Civitenga come direttore musicale, la tribute band degli Estro e le performances della RBR Dance Company Illusionis Theatre: uno spettacolo a tutto tondo che riporta il nostro animo agli anni'70.

Sulla scena 10 ballerini (5 uomini, 5 donne) della compagnia RBR Dance Company che, attraverso le coreografie create da Cristiano Fagioli, i costumi, le luci e le proiezioni, guideranno il pubblico nelle diverse tappe del viaggio surreale scaturito dalla fantasia di Peter Gabriel.

Parliamo del sesto album in studio dei Genesis, pubblicato il 18 Novembre 1974 dalla Charisma Records: storicamente è il primo doppio album del gruppo, nonché unico concept album da loro realizzato. Costituisce però anche l'ultimo lavoro della band nella sua formazione storica con Peter Gabriel. Per questo ed altri motivi, è un disco che lascia coinvolti i fans del gruppo...

Lo spettacolo ricalca per quadri simbolici questa pietra miliare della musica rock: questi due album sono un sunto metaforico delle tappe significative della vita: nel primo troviamo la discesa introspettiva e la presa di consapevolezza di sé, nel secondo troviamo la catarsi e il librarsi dell'anima attraverso l'annientamento di ciò che è materiale e quindi la pace con l'altro da sé..

Come ben sanno i fans della band, l' album è incentrato su un racconto ideato e scritto da Peter Gabriel e riportato per intero all'interno della copertina. Gabriel è anche autore di tutti i testi delle canzoni tranne uno: The Light Lies Down on Broadway, scritto a quattro mani da Mike Rutherford e Tony Banks .

L'inizio della storia è ambientato a New York nel 1974. Rael (giovane portoricano fuoriuscito dal riformatorio di Pontiac) sbuca da un sottopassaggio pedonale di Manhattan sul cui muro ha appena lasciato la propria tag con la vernice spray, forse l'unico modo che conosce di affermare e fissare nel tempo la propria personalità. Il nome Rael deriva dal cognome Gabriel, oltre ad essere l'anagramma di real ossia reale. È lo stesso Gabriel, nel prologo al racconto, a suggerire a modo suo ai lettori che sta usando il personaggio come proprio alter ego, dietro cui rifugiarsi ... se la storia non sta in piedi.

Il protagonista, attraversando Broadway, si imbatte dapprima in un agnello sdraiato fra i vapori dei riscaldamenti sotterranei, quindi in una densa nebbia che, solidificandosi come un muro di fronte a lui, gli corre velocemente incontro fino a travolgerlo: da quel momento, Rael è trasportato in un'altra dimensione spazio-temporale, quasi interamente ambientata sottoterra, nella quale affronterà una serie di avventure e di incontri con i più vari personaggi..

Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company,dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan..






 Articolo letto 642 volte


Pagina stampabile