Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
•17/04 - Megàle: Imperfezioni (Area51 Records)
•16/04 - KrashKarma Morph (Splitnail Records) – Industrial evoluto
(altre »)
 
 Comunicati
•19/04 - Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi
•19/04 - Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma
•19/04 - Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp)
(altre »)
 
 Rumours
•19/04 - Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores
•17/04 - Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi
•16/04 - Chiara Galiazzo annuncia il nuovo singolo Pioggia Viola con J-Ax
(altre »)
Pubblicato il 14/03/2019 alle 16:23:55
Jacopo Ferrazza presenta Theater in trio alla Casa del Jazz
di Alessandro Sgritta
Giovedi 14 marzo alla Casa del Jazz di Roma il contrabbassista Jacopo Ferrazza in concerto in trio per presentare il nuovo album Theater, in uscita ad aprile per la Cam Jazz, con Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria.

Giovedì 14 marzo alle 21 alla Casa del Jazz di Roma il contrabbassista Jacopo Ferrazza in concerto in Trio per presentare il nuovo album “Theater”, in uscita ad aprile per la Cam Jazz. Sul palco con lui anche Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria (nella foto).

Dopo “Rebirth”, il suo primo album per Cam Jazz, Jacopo Ferrazza dimostra il suo valore artistico con una serie di composizioni originali riunite sotto il titolo di “Theater”. Anche in questo caso, il contrabbassista è affiancato dalla chitarra di Stefano Carbonelli e dalla batteria di Valerio Vantaggio. La musica spazia da un jazz moderatamente convenzionale a strutture più formali che riportano ad aspetti della scrittura classica per trio. Le atmosfere sono straordinariamente eterogenee, l’esecuzione sempre precisa e rigorosa ma senza mai scadere nella monotonia. In poche parole, il tipo di musica che sconfessa molte delle critiche più superficiali rivolte al jazz, ossia che è troppo libero, individualistico e privo di una direzione precisa. In quest’album tutto ha un suo scopo ed una sua energia. Lo stile bassistico di Ferrazza ricorda alcuni virtuosi dello strumento: la grinta di Paul Chambers e Jimmy Garrison, l’autorevolezza di Charles Mingus e la sicurezza melodica di Ray Brown. Nonostante questo, Ferrazza va per la sua strada assicurando al suo contrabbasso il ruolo di leader del trio: sfruttando il perfezionamento delle tecniche di registrazione, svincola lo strumento dalla “sezione ritmica” per porlo al centro della musica.

Il trio di Jacopo Ferrazza si è costituito nell’estate del 2014, dopo i seminari di Siena Jazz e grazie ai preziosi consigli di Enrico Rava. Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria hanno instaurato un solido rapporto sia in ambito musicale che nella vita quotidiana.
Negli anni, il trio ha approfondito linguaggi differenti spaziando dal jazz moderno alla musica classica. Passione e formazione comuni hanno indirizzato i tre musicisti verso un linguaggio di matrice contemporanea (colta), verso l’elettronica o il rock. Mentre le composizioni di Ferrazza hanno dato un indirizzo programmatico alla musica che ha acquisito un carattere descrittivo, capace di dare all’ascoltatore emozioni ben distinte con atmosfere sonore definite.
Il trio di Ferrazza ha pubblicato il suo primo album “Rebirth” nel febbraio 2017, prodotto dalla label Cam Jazz. Mentre ad aprile 2019 uscirà “Theatre”, secondo album pubblicato sempre per Cam Jazz.

Jacopo Ferrazza Trio in concerto presenta in anteprima “Theater”

Formazione:
Jacopo Ferrazza, contrabbasso
Stefano Carbonelli, chitarra
Valerio Vantaggio, batteria

Giovedì 14 marzo ore 21.00
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55 (Roma)

Info e prenotazione
Ingresso: € 10.00
Info: tel. 0680241281, info@musicaperroma.it




 Articolo letto 2402 volte


Pagina stampabile