Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Francess: Submerge (Sonic Factory)
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
(altre »)
 
 Comunicati
•12/12 - MArteLive al Planet di Roma dal 12 al 14 dicembre con Morgan, The Winstons, Evan, Rezza e De Leo
•11/12 - Lillo & Greg al Teatro Olimpico di Roma con Gagmen
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Albertino nuovo direttore artistico di m2o
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 13/06/2005 alle 17:12:10
Mtv Unplugged, il nuovo album di Giorgia
di Antonio Ranalli
Anche per Giorgia un volume per la celebre serie "Mtv Unplugged", il primo registrato in Italia e da un'artista italiana.

Diciotto brani, di cui 4 inediti, compongono il nuovo album di Giorgia , il primo "unplugged" di MTV Italia, registrato rigorosamente dal vivo durante le riprese del concerto che ha avuto luogo a Milano lo scorso 29 aprile. Due grandi ospiti come Terence Blanchard e Ricky Fante, quattro straordinari musicisti e dodici elementi d’orchestra sul palco con Giorgia, hanno contribuito alla perfetta alchimia di quella serata, riportata interamente nella sua magia ed emozione, anche nell’album.
“MTV Unplugged Giorgia”, prodotto da MTV, D’Alessandro e Galli e Dischi di Cioccolata, in emissione il 24 giugno su etichetta DDC/BMG Records, può considerarsi il nuovo album di Giorgia a 21 mesi giusti dall’ultimo “Ladra di vento”, e dal gioiello capolavoro di “Gocce di memoria” qui accolto con una ovazione da stadio. Contiene infatti, oltre al contorno di qualche pietra miliare del soul ed una serie di must di repertorio, ben 4 inediti : “Il senso”, “Credere”, “Veloce Giorgia” e “Infinite volte”, quest’ultimo nelle radio dal 3 giugno. Quattro brani che definiscono con sempre maggiore certezza, in che direzione sta andando la cantautrice romana, ovvero verso il consolidamento di quella carriera internazionale che la pone in una sorta di privilegiata area extragenere dove l’unico genere individuabile è l’assoluto talento.
Questo concerto è in buona misura una consacrazione, anche se della ufficialità di una consacrazione non ha assolutamente nulla, tanto è giocato sui registri del divertimento, della naturalezza e della confidenza con una band stellare che per l’occasione si arricchisce di due grandi guest, Terence Blanchard con la sua tromba ne “La gatta”, “E poi”, “Spirito libero”, e Ricky Fantè, la nuova voce del soul, che con Giorgia duetta in una delle più belle versioni mai sentite di “I Heard It Through the Grapevine” . Divertimento e brividi, questa è l’alternanza di sensazioni a cui Giorgia ci sottopone conquistandoci. Un album che inizia con le note e le parole di “Love’s In Need of Love Today” di Stevie Wonder e che tra un tango balcanico attraverso il quale viene “filtrato” “Strano il mio destino”, una versione rarefatta di “E poi”, “La gatta” quasi recitata, una ispirata “So Beautiful”, si conclude con una sublime “I’ll Stand By You” dei Pretenders.
Il concerto, da cui è tratto l‘album, andrà in onda in esclusiva su Mtv il 22 settembre (all’interno della Music Week programmata dal 19 al 25 settembre) e dal 23 settembre sarà disponibile un eccezionale DVD (il concerto è stato ripreso in HD - alta definizione digitale) prodotto da Mtv, D’Alessandro & Galli e Dischi di Cioccolata e distribuito da Bmg Ricordi.
La stessa formula “unplugged” sarà mantenuta anche per il tour che toccherà 11 località italiane, sedi di prestigiosi festival e manifestazioni. Le date:
9 luglio Asti -12 luglio Taormina - 16 luglio Roma - 17 luglio Paestum –19 luglio Mantova – 21 luglio Monte Berico – 22 luglio Lucca – 26 luglio Orbetello (Gr) - 30 luglio Santa Maria Navarrese - 1 agosto Venezia –2 agosto Lucera (Fg) - 3 agosto Manduria (Ta).

 Articolo letto 12811 volte


Pagina stampabile