Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
•11/12 - Elisa il 12 dicembre a Rai Radio 2
(altre »)
 
 Rumours
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 30/04/2006 alle 19:29:48
La ricetta del campione, il nuovo singolo di Luca Dirisio
di Antonio Ranalli
E' arrivato nelle radio il secondo singolo di Luca Dirisio il trascinante brano “La ricetta del campione” tratto dal suo 2° album “La vita è strana”.

E' arrivato nelle radio il secondo singolo di Luca Dirisio il trascinante brano “La ricetta del campione” tratto dal suo 2° album “La vita è strana” (uscito il 28 febbraio in formato cd album e dual disc). Scritto dallo stesso Dirisio, come tutti i brani dell’album, “La ricetta del campione” segue “Sparirò” , il brano con il quale ha partecipato al recente Festival di Sanremo.
Presentato in anteprima a TRL MTV a Napoli la scorsa settimana, “La ricetta del campione” ha già mandato in delirio migliaia di fan accorsi davanti al palco. Il singolo sarà nei negozi il 19 maggio e conterrà anche la versione strumentale dello stesso brano nonché il video di “Sparirò”. “La ricetta del campione” sarà inoltre accompagnato da un video in programmazione a fine maggio. Intanto l’artista sta ultimando le prove di un tour che lo vedrà impegnato nei prossimi mesi.

Luca Dirisio e’ nato a Vasto, in Abruzzo, 27 anni fa. Appassionato di musica, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 14 anni e parallelamente avvia studi privati di canto e composizione. A 16 scrive la sua prima canzone, e a 18 si trasferisce a Roma dopo aver deciso di intraprendere seriamente la carriera artistica pur non trascurando l’Università – facoltà di Giurisprudenza - che frequenta con profitto. Tra molte serate a “Il Locale” di Roma ma anche al “Rolling Stone” di Milano, Luca familiarizza sempre di più con il palcoscenico e la sua fama di buon autore di canzoni comincia a circolare così come quella di ottimo performer e cantante. Il 14 maggio del 2004 arriva nelle radio la prima canzone ufficialmente registrata di Luca Dirisio, quel “Calma e sangue freddo” destinato a fare molta strada. Quando il cd singolo arriva nei negozi, il 4 giugno, il successo e’ praticamente già annunciato. In poche settimane vengono vendute 20.000 copie e “Calma e sangue freddo” va subito al primo posto della classifica risultando inoltre il brano più cantato dell’estate ( dopo “Come stai” di Vasco Rossi ), e quello con maggior numero di download per suoneria di cellulare. Il relativo video risulta poi essere il più programmato dalle emittenti musicali nel corso dell’estate. Il Festivalbar gli tributa quindi un importante riconoscimento: il premio come Artista Rivelazione Italiano dell’anno. In ottobre il secondo singolo “Il mio amico vende il te’” spiana ulteriormente la strada all’album di debutto “Luca Dirisio” che, oltre ai canali tradizionali di vendita, entra, fatto unico per un album di debutto, nell’operazione “Superclassifica CD” di TV Sorrisi e Canzoni per la distribuzione del disco nelle edicole: a distanza di un anno il bilancio sarà eccezionale con oltre 100.000 copie vendute. Nel gennaio 2005 la prima tournée “Il mio amico vende il tour 2005” inaugura praticamente un intero anno sui palcoscenici di tutta Italia: un tour “in progress” che aggiunge continuamente date a date (si concluderà in settembre) accompagnato dalle uscite di altri singoli come “Usami” e “ “Per sempre”.
Il 28 febbraio 2006 esce il secondo, attesissimo, album di Luca Dirisio dal titolo “La vita è strana”. “Con questo disco voglio ringraziare tutti quelli che hanno comprato il primo. Questa volta credo di essere riuscito a dare molto di più. Nel primo ho tenuto a freno le chitarre, le batterie vere…questa volta non mi sono limitato, non ho voluto concedere molto all’elettronica, sentirete”.

 Articolo letto 7850 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile