Musical NewsMusicalNews
  Cerca

 MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot people
 Editoriale
Siae colabrodo, il cd che riprende a vendere ed il rock da poltrona!
 

www.fanzine.net
 Notizie
•02/09 - Guns n' Roses refusing to leave stage: il festival rock di Reading 2010 verra' ricordato per anni!
•02/09 - HeartOfGlass elogia Alter, l'ultimo cd di Tenedle: come il precedente e' pubblicato da U.d.U. Records!
•02/09 - Arriva il nuovo disco di Ron Wood con ospiti Slash, Flea e molto altro buon rock!
(altre »)
 
 Interviste
•01/09 - Rosario Miraggio: io, la musica e il mio speciale sodalizio con Kekko D' Alessio
•30/08 - Stefano Brambilla: qualsiasi forma d' arte e' uno strumento di unita'
•24/08 - Il folk rock romagnolo dei Khorakhane' alla conquista della Germania
(altre »)
 
 Recensioni
•02/09 - ZetaZero - Ripartire da zero (Blend Records /Self), perche' una anguilla pop non fornisce spiegazioni
•01/09 - Wolfgang Shock - Raccolta Differenziata (autoprodotto)
•31/08 - Margara, da Como tipicamente rock e brit pop
(altre »)
 
 Comunicati
•02/09 - Don't Stop, la cover del celebre brano dei Fleetwood Mac e' di Raphael Gualazzi
•01/09 - La IV Edizione di “Settembre al Parco” incontra la musica italiana e il soul
•01/09 - Normali Marziani al Parco Schuster di Roma il 3 e 4 settembre
(altre »)
 
 Rumours
•02/09 - Concerto per sostenere Mick Karn, storico bassista dei Japan, il 4 settembre
•01/09 - A Trezzo d'Adda arriva il 100% Live Club Festival con incontri e tanta musica dal vivo!
•31/08 - Arriva domani su Rai Due X Factor- I Provini. E intanto si pensa alla prima puntata serale a cominciare dagli ospiti!
(altre »)
TuttoMercatoWeb.com
Recensioni
Pubblicato il 15/03/2007 alle 13:05:54
Periferia Del Mondo (Electromantic), il terzo disco della prog band romana
di Paolo Ansali
E' uscito il terzo disco della Periferia Del Mondo, tra le migliori prog italiane, porta semplicemente il loro nome ed esce per la Electromantic, sulle orme di Banco, Area e PFM.

E' uscito il terzo disco della Periferia Del Mondo, tra le migliori prog italiane, porta semplicemente il loro nome ed esce per la Electromantic, sulle orme di Banco, Area e PFM.

Tra le migliori progressive band italiane, la Periferia Del Mondo si segnala per un percorso artistico che si lega ai gruppi storici degli anni’70 come Banco, Area e PFM.
Sono nati nel 1996 grazie al drummer Tony Zito e il valente fiatista Alessandro Papotto, che entra a far parte molto giovane del Banco, partecipando a tour importanti. A loro si aggiungongono il bassista Claudio Braico, il chitarrista Giovanni Tommasi e poi Bruno Vegliante alle keys. Al primo disco della PDM “In ogni tempo in ogni luogo”, pubblicato nel 2000 dall’Akarma, fa seguito tre anni dopo “Un milione di voci”, disco ambizioso che ospita due nomi imprescindibili del rock italiano, Mauro Pagani e Vittorio Nocenzi. Purtroppo il progetto non è sostenuto a dovere dalla label.

Oggi esce il terzo disco per la Electromantic Music di Beppe Crovella degli Arti & Mestieri e porta semplicemente il nome del gruppo, quasi un nuovo punto di partenza. L’eterogeneità è un punto di forza della PDM, e riflette le varie influenze personali. Se la title-track è un accorato manifesto sociale, “Chiaroscuro” è più vicina alla canzone d’autore mentre il riff compatto di “Synaesthesia” mi riporta ai Gentle Giant. Il momento migliore è “Suite Mediterranea”, sulle strade etniche degli Indaco con cui Papotto ha collaborato. Le parti vocali sono affidate a Papotto, pur non essendo un vocalist di ruolo cerca di interpretare al meglio gli interessanti testi. Una musica raffinata e complessa, ricca di spunti tecnici, sempre ben dosati.

 Articolo letto 4359 volte


Pagina stampabile Segnala la notizia ad un amico
Copyright © 1998-2007 TC&C Srl, tutti i diritti riservati