Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 27/04/2007 alle 23:54:03
Le primizie primaverili della Universal: da UN KILO di Zucchero all'opera della Nannini e l'esordiente Micol Barsanti
di Stefano Trentadue
UN KILO il nuovo singolo di Zucchero per l'estate suona in radio dal 4 maggio '07, dal 27 aprile e' disponibile l'opera della Nannini su CD ed occhio al secondo singolo di Micol Barsanti

// ZUCCHERO \\

“UN KILO” è stata prodotta da Don Was e suonata con la partecipazione speciale di Amir Questlove (batterista dei The Roots) a Los Angeles, con una chitarra assai lirica e un ritmo impaziente raccontano la voglia di fuga – dall’abitudine, dagli schemi d’un mondo fattosi stretto – e di ritrovata complicità…

Il nuovo album di Zucchero “Fly” è già a quota 1.000.000 di copie vendute in tutta Europa ed il suo “Fly Tour World 2007” partirà infatti in Francia il 03 Maggio dall’Olympia di Parigi per proseguire in Lussemburgo, Germania, Slovacchia, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Croazia, Albania, Portogallo, Spagna, Turchia, Grecia, Malta, Monte Carlo, Danimarca ed ovviamente Italia.


// GIANNA NANNINI \\

Secondo atto del percorso “in progress” che Gianna Nannini ha intrapreso nella realizzazione di “Pia de’ Tolomei”, la sua prima Opera destinata al palcoscenico nata dall’incontro con Pia Pera, la scrittrice che sette anni fa iniziò a scrivere versi in forma di “bruscello in ottava rima” ispirati al personaggio dantesco fino alla raccolta in un vero e proprio “libretto” che chiedeva solo di essere musicato e soprattutto cantato.
Preceduto dall’intensa programmazione “Mura Mura”, viene pubblicato venerdì 27 aprile l’album “Pia Come La Canto Io” (Universal).

Un lavoro che suggerisce sin dal primo ascolto una dimensione scenica epica, travolgente, appassionata. Divisa in undici movimenti, racconta la storia in musica di Pia de’ Tolomei, il mitico personaggio dantesco. L’album si articola tra pop modernissimo, rock, campionamenti, e le bellissime partiture per archi scritte da Wil Malone (Depeche Mode, Verve, Dido, Skunk Anansie, Massive Attack, Richard Ashcroft), con Gianna da dieci anni. Dopo “Pia Come la Canto Io”, il disco per “scoprirla”, “Pia de’ Tolomei” sarà questa estate un tour-concerto per “assaporarla”, quindi un’opera musicale per “amarla” sui e dai palcoscenici. E poi…non sarà finita qui, c’è da scommetterci: sperimentazione, perfezionamento, confronto continuo con il pubblico sono le parole d’ordine di un lavoro che potrà alimentarsi di nuove rime, di nuovi canti che bussano imperiosi, di nuovi squarci di domani. Inarrestabile Gianna Nannini....

// MICOL BARSANTI \\

“RIDO AL CIELO” è il secondo singolo di Micol Barsanti che dopo “ENTRA NEL CUORE” (arrivato fino al numero 3 nella classifica dei pezzi più scaricati da iTunes) e ora pronta a confermare il suo talento con la pubblicazione del suo primo album che è prevista la prima settimana di Giugno 2007. “RIDO AL CIELO” è scritta da Micol e da Cecilia Dazzi (come anche “Entra nel cuore” e il resto dell'album) e prodotta dal dream team dei "Pedali Musicali".

I "Pedali Musicali" sono la squadra messa insieme per questo disco e ne fanno parte Maurizio Nicotra (produttore dei primi 5 album di Carmen Consoli e nonchè sound engineer del “Buon Sangue Tour” e del “Buon Sangue Album” di Jovanotti”), Saturnino, Riccardo Onori, Gianni Maroccolo, Marco Mazzei, Fresco e Lorenzo "jovazaki" Cherubini.

Intanto Micol ha iniziato i suoi concerti nei locali italiani con una formazione sorprendente e un sound davvero forte (www.myspace.com/micolbarsanti) e continuerà a suonare per tutta la primavera e in estate e poi ancora in autunno portando in giro il suo primo album.

Comunicati stampa integrali Universal Music Italy - si ringrazia Mark Imbruglia

 Articolo letto 4062 volte


Pagina stampabile