Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•18/02 - Progetto Panico: Universo n.6
•18/02 - Earth to Ashes Earth to Ashes (autoproduzione) – Una bella rinconferma…
•17/02 - Giulio Casale - Inexorable (Vrec, 2019) Un grande ritorno!!
(altre »)
 
 Comunicati
•19/02 - Caba#Lo.Co & Cinici Sapori, rassegna di cabaret musicale al Circolo Arci di Osnago dal 23 Febbraio al 13 Aprile 2019
•18/02 - Jova Beach Party, attivato il tavolo tecnico tra Guardia Costiera e WWF
•18/02 - AIR - Artisti in Residenza il 18 febbraio all'Auditorium di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/02 - Tufello World Festival: il 22 Febbraio concerto di Ousmane Coulibaly
•18/02 - Mahmood vince anche il Festival della stampa e del media
•18/02 - La tribute band sui Nirvana piu' famosa negli States a Marzo in tour in Italia
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 09/05/2007 alle 12:16:39
L'Italia di Piero e' il nuovo singolo di Simone Cristicchi
di Antonio Ranalli
Dall'11 maggio Simone Cristicchi tornerà a sorprenderci con il nuovo brano "L'Italia di Piero", secondo singolo dopo "Ti regalerò una rosa" e tratto dall’album "Dall'altra parte del cancello".

Dall'11 maggio Simone Cristicchi tornerà a sorprenderci con il nuovo brano "L'Italia di Piero", secondo singolo dopo "Ti regalerò una rosa" (canzone con la quale ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo) e tratto dall’album "Dall'altra parte del cancello"uscito il 2 marzo scorso. Il singolo sarà disponibile in formato digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane e sarà accompagnato da un video, per la regia di Gaetano Morbioli, realizzato su un’idea creativa dello stesso Cristicchi.

Ma qual è “L’Italia di Piero” ? Quella di un ineffabile contaballe di proporzioni cosmiche “amico di veline e calciatori” che “pure in Vaticano c’ha duemila appoggi” e che tanto ci ricorda millantatori e faccendieri che fanno da contorno a storie e misteri del nostro Paese. Dietro al personaggio di Piero non c’è nessuna verità – e se c’è non lo sapremo mai – ed è questo che rende il tutto più tragicomico. Cristicchi lo descrive così: “ Piero, il contaballe per eccellenza, potrebbe essere un nostro amico o anche un politico che promette e non mantiene e rappresenta quindi le contraddizioni dello stato attuale della nostra Italia dove ciò che vediamo ogni giorno sembra assurdo, ma poi si rivela vero, reale “. Ecco un estratto del testo: “Piero non dirmi che è vero…quello che mi hai detto…è la verità…ma che cazzaro! / Bella L’Italia di Piero, quello che succede è un’assurdità… ma è tutto vero! / Piero ha intercettato le telefonate a Moggi / Piero pure in Vaticano c’ha duemila appoggi / Piero non rinuncerebbe mai alla lotta e si iscrive ai terroristi - come fa il Magnotta ” (citazione dallo scherzo telefonico più famoso di tutti i tempi, noto come “lo scherzo della lavatrice) / Piero in casa ha progettato bombe nucleari / col polonio lui fa sempre il pieno alla Ferrari /dice che Borghezio c'ha una nonna tunisina e la / tiene segregata da vent'anni giù in cantina /Piero si era dato fuoco lì davanti al parlamento, / poi ha cominciato a diluviare e lui si è spento / Piero non dirmi che è vero…quello che mi hai detto…è la verità…ma che cazzaro! / Bella L’Italia di Piero, quello che succede è un’assurdità… ma è tutto vero! / E’ la storia che ci insegna… ma che ci insegna” ?

Simone Cristicchi, trentenne romano, è un artista poliedrico che organizza il suo immenso talento espressivo attingendo dalla sua sensibilità, dalla sua attenzione civile e sociale, dalla sua personale elaborazione del presente e dal suo bagaglio musicale sempre più ricco. La tournée teatrale ‘Centro di Igiene Mentale’, che l'artista sta portando con grande successo in alcune delle principali città italiane e che ha preso il via da Roma lo scorso 26 aprile, è il punto di partenza di un viaggio che ha l’intento di accompagnare il pubblico dall’altra parte di quel cancello che tutti noi abbiamo costruito per difenderci dal diverso.

Le prossime date del tour sono:

9 Maggio FOGGIA TEATRO DEL FUOCO

10 Maggio CATANIA TEATRO METROPOLITAN

11 Maggio PALERMO TEATRO GOLDEN

A fine maggio inizierà il tour estivo del nuovo spettacolo musicale.

Le pubblicazioni recenti di Simone Cristicchi sono:
* CD singolo "Ti regalerò una rosa"
* CD album "Dall'altra parte del cancello"
* CD album+DVD ( Combo) "Dall'altra parte del cancello"
* DVD "Dall'altra parte del cancello"
(Tutti i supporti sono usciti anche in formato digitale e sono disponibili su tutte le piattaforme web e mobile italiane).

Per la Mondadori ha invece pubblicato il libro "Centro di Igiene Mentale" - Un cantastorie tra i matti.

 Articolo letto 7215 volte


Pagina stampabile