Musical NewsMusicalNews
  Cerca

 MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot people
Notizie
Pubblicato il 08/03/2006 alle 12:50:44Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Addio a Charlie Hodge ( gia' con Elvis Presley) , My Little Guy

di Antonio Ranalli

E' morto il chitarrista e cantante americano Charlie Hodge, uno dei piu' stretti collaboratori e musicisti di Elvis Presley.

E' morto il chitarrista e cantante americano Charlie Hodge, uno dei piu' stretti collaboratori e musicisti di Elvis Presley.

Il chitarrista e cantante americano Charlie Hodge, uno dei piu' stretti collaboratori e musicisti di Elvis Presley, e' morto a Knoxville, nel Tennessee, all'eta' di 72 anni. Data la sua modesta altezza, Presley lo presentava amabilmente durante i concerti come "my little guy", data la sua modesta altezza. Hodge e' rimasto nella leggenda degli show della rockstar perche' era colui che non solo lo accompagnava con la chitarra, ma anche gli passava l'acqua e le sciarpe da regalare ai fans. Come chitarrista armonico, Charlie Hodge esordi' con i Foggy Rivers Boys, gruppo che dai primi anni '50 incise svariati brani, tra cui il singolo "The Devil In His Suitcase / Inside The Gate" su etichetta Decca che ottenne notevole successo di vendite. Come cantante fece il suo debutto al fianco di Roy Rogers e Gene Autry. Hodge incontro' Elvis Presley per la prima volta nel 1956 durante uno show di Red Foley ma i due divennero buoni amici solo un paio d'anni piu' tardi quando si ritrovarono entrambi a Fort Hood ed anche durante il servizio militare di leva: viaggiarono insieme sulla portaerei diretti verso la Germania e proprio durante questo viaggio cantarono "I Will Be Home Again" che Elvis poi registro' nell'aprile 1960 in duetto proprio con Charlie. Charlie Hodge visse a Graceland, la suntuosa dimora di Presley, per ben 17 anni fungendo da supervisore a molti aspetti musicali e anche personali della vita di Elvis. Durante tutta l'attivita' concertistica di Elvis a partire dal 1969 fino alla sua scomparsa nel 1977 (quindi per oltre 1.200 show), Charlie suonava la chitarra ritmica e all'occorrenza porgeva ad Elvis l'acqua e le sciarpe che poi venivano lanciate tra il pubblico e qualsiasi altra cosa gli servisse sul palco. Inoltre Charlie suono' la chitarra in numerose session di registrazione di Elvis. Nel 1965 Hodge compose insieme ad Elvis e Red West il brano "You'll Be Gone" e nel 1968 fu il primo a suggerire ad Elvis di ingaggiare James Burton quale chitarrista solista per la sua futura TCB Band.

Charlie interpreto' anche alcuni piccoli ruoli in alcuni film di Elvis come per esempio quello di barbiere in "Clambake" (Miliardario ma bagnino) del 1967 e quello di peones messicano in "Charro" (Un uomo chiamato Charro) del 1969. Dopo la scomparsa di Elvis, Charlie interpreto' il ruolo di se stesso nei film "Elvis" nel 1979 (con Kurt Russell nel ruolo di Elvis) e nella miniserie tv "Elvis And Me" del 1988.

 Articolo letto 3824 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com