Cosa conterrà il disco del tenore Gianluca Paganelli che interpreta brani del cantautore Franco Simone?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Esattamente 24 ore fa in questo articolo vi parlavo del disco che vedrà la luce a Febbraio: Gianluca Paganelli è conosciuto soprattutto a Londra ed in Italia l’abbiamo visto coinvolto anche nella rock opera Stabat Mater, quella dove il poliedrico Franco Simone si è cimentato con il testo di Jacopone da Todi, arrivando a produrre un prog rock sinfonico dalle forti tinte emotive. Quella è stato una rock opera a cui ha lavorato per 30 anni, tirandola fuori dal cassetto solo quando si sono create le condizioni giuste, con i musicisti adeguati e tutto lo staff ben amalgamato, con in primis l’arrangiatore Alex Zuccaro.
Ma dal recente passato è giusto guardare il futuro e cominciare a prepararsi a questa disco che si intitolerà Sono nato cantando – Gianluca Paganelli canta Franco Simone.
Questi i dettagli sui 10 brani contenuti:
1- Acqua e luce
(writer/composer: Franco Simone)
2- Fiume grande (with Rita Cammarano)
(writer/composer: Franco Simone)
3- Sono nato cantando
(writer/composer: Franco Simone)
4- Paesaggio
(writer/composer: Franco Simone)
5- Lontani (with Astridconsentimiento)
(writer/composer: Franco Simone)
6- Notturno fiorentino
(writer/composer: Franco Simone)
7- Carissimo Luigi
(writer/composer: Franco Simone)
8- Il senso di un minuto
(writers/composers: Franco Simone/MicheleCortese)
9- Pater (with Franco Simone)
(composer: Franco Simone)
10- Pianefforte ‘e notte
(writer: Salvatore Di Giacomo- composer: Franco Simone)
Sono riuscito a trovare telefonicamente Franco Simone e gli ho chiesto di dirmi qualcosa in più su questi brani. Mi ha gentilmente risposto (come un fiume in piena…anzi… come un fiume grande in piena) … Il n. 10 è la poesia celeberrima (la più famosa poesia napoletana) che io ho messo in musica, con il permesso degli eredi del poeta Salvatore Di Giacomo. Il n. 9 (duetto con me) è un mio inedito Pater noster, che credo di poter definire maestoso e struggente. Il n. 8 è inedito in italiano. Era stato pubblicato, con mio testo spagnolo (intitolato Escuchame), in America Latina, interpretato da Luis Layseca, uno dei migliori artisti della mia squadra di The Voice Chile.

Exit mobile version