TeleIdea analizza come come cambia l’assistenza ai malati di dolore cronico in questi giorni di convivenza con il #coronavirus

Ieri sera dalle 20,00 alle 21,00 eravamo sintonizzati sul canale 190 del digitale terrestre toscano

Era stata infatti annunciata una trasmissione in diretta (con in studio Sabrina Poggiani, la direttrice dell’emittente di Chianciano Terme) dal titolo assai intrigante ossia Questa sera a #TerrenoComune avremo una puntata speciale dedicata in gran parte alla terapia del dolore cronico, come cambia l’assistenza al tempo del #coronavirus. Per vedere la puntata, potete cliccare qui.
Collegati da casa loro via Skype, in diretta sono intervenuti:
– Dott. Salvatore Criscuolo – Presidente di Vincere Il Dolore Onlus
– Nicoletta Alberti – segreteria delegata di Vincere il Dolore Onlus
– Dott. Rocco Domenico Mediati – Direttore Centro Terapia del dolore e cure palliative Azienda Ospedaliera Careggi
– Dott. Paolo Scarsella – Direttore Centro multidisciplinare di Terapia del dolore della Azienda USL Toscana Centro
– Stefano Scaramelli – Commissione Sanità Regione Toscana

Emozionanti sono stati gli interventi di molte persone, alcune delle quali sofferenti perché affette dalla Nevralgia del Trigemino: il 10 Novembre del 2018 al Teatro Poliziano di Montepulciano la relativa e nascente associazione è stata ospite di un convegno dal titolo Le parole del dolore, evento coordinato dall’onlus Vincere il dolore e ripreso totalmente proprio da TeleIdea. Durante quella mattinata (oltre ad avere l’occasione di presentare il convegno) mi è stata data l’opportunità di regalare le prime copie del mio secondo libro dedicato ai benefici della musica in ambito medico, pubblicazione che si trova esclusivamente tramite l’onlus Vincere il dolore. Nel primo libro c’era anche l’intervista a Mariangela Di Michele (in arte MaryDim) colpita da questa patologia mentre era in viaggio di nozze negli States.

Quella di ieri sera non è stata una trasmissione troppo tecnica (nonostante la presenza di specialisti del settore), perchè l’intento era quello di far comprendere come la pandemia che ci ha colpito non ha tolto energie alla mission della fiorentina Vincere il Dolore; ricordo che l’onlus ha in corso una forte partnership con il mondo musicale, come dimostra il fatto che due Soci Benemeriti sono Vincenzo Incenzo e Simone Cristicchi, entrambi presenti nel mio secondo libro.
Un elogio alla Regione Toscana (quanto mai eccellenza italiana nell’avere cura dei suoi residenti), ma anche a TeleIdea, ormai una delle poche emittenti che fanno informazione al servizio dei cittadini.