Radio Incontro di Terni anticipa i contenuti del congresso medico/musicale Sincronica..Mente 8

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’attenta emittente diretta da Stefania Serpetta pubblica un ampio scritto su quello che succederà Sabato 7 Novembre a Firenze nel plesso scolastico dentro la Villa del Poggio Imperiale: vengono citati l’onlus Vincere il Dolore, Paolo Scarsella, Silvio Calzolari, Giancarlo Passarella, Adriano Formoso, Luciana Bigazzi e soprattutto si parla dei benefici che la musica ricopre nel dare sollievo a chi ha una sofferenza psico/fisica. In continua evoluzione (per stare al passo con i tempi e superare questo tragico momento storico), Radio Incontro ospita anche alle 16,00 il format radiofonico Il re del gancio (di/con il nostro diretur Giancarlo Passarella), dove i giovani artisti vengono presentati assieme ad una rockstar.

Quante volte abbiamo gioito sentendo una canzone che ci fa star bene o apprezziamo un artista in un dato momento della giornata? I medici dicono che crescono le difese immunitarie, se della buona musica ci viene in aiuto. Su queste considerazioni lavora da anni il dottor Paolo Scarsella ( Coordinatore del Centro Multisciplinare di Terapia del Dolore, presso l’Ospedale Palagi), specialista in algologia, terapia che consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore. Negli ultimi 6 anni ha organizzato diversi convegni che sono stati recensiti nei due libri Dolore No-Te e SynchRock, scritti in collaborazione con Giancarlo Passarella.
L’ottavo congresso della serie Sincronica.. mente doveva svolgersi il 7 Marzo, ma eravamo in piena prima fase della pandemia da Covid-19 ed è stato rimandato: ora possiamo annunciare che si svolgerà nella mattina di Sabato 7 Novembre presso gli ampi saloni della struttura scolastica ospitata alla Villa del Poggio Imperiale. Il prossimo congresso vede tra i relatori Adriano Formoso, ma anche Silvio Calzolari (il mese scorso tra i relatori del flash mob in Piazza Pitti su I Lupi di Ruowang, assieme al giornalista Marco Madinelli, già corrispondente per il Tg3 da Pechino) ed è prevista l’esibizione della pianista Luciana Bigazzi.