Si chiude il Rome Chamber Music Festival il 25 novembre con l’omaggio a Frank Zappa

Tempo di Lettura: 3 minuti

Giovedì 25 novembre alle 19.45 all’Auditorium Conciliazione la serata di chiusura del Rome Chamber Music Festival 2021 diretto da Robert McDuffie con una serata dedicata alle contaminazioni, musiche di Beethoven, Frank Zappa e Bob Lennon.

La serata di chiusura del Rome Chamber Music Festival 2021 (che si era aperto il 21 novembre a Roma e una giornata a Firenze il 22 novembre) all’Auditorium Conciliazione di Roma il 25 novembre – sarà all’insegna della contaminazione e dell’unicità, in un incontro storico tra Frank Zappa e la musica da camera. Da un lato il genio di Frank Zappa e dall’altro quello di Ludwig Van Beethoven, in una serata che celebra l’immortalità della musica in tutte le sue forme.

Grande e doppio finale il 25 novembre: la serata si aprirà con il Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore, op. 58 arrangiato per pianoforte ed il Quintetto d’archi di Beethoven, ricostruito da Hans-Werner Küthen dal manoscritto inedito, con al pianoforte Andrea Lucchesini, coach di questa edizione.

Il programma si arricchisce poi con la presenza di Bob Lennon, giovane artista hip hop proveniente dalla Georgia, quindi dal profondo sud degli Stati Uniti, a Roma per la prima volta con le sue sonorità contemporanee, venate di reggae e melodia (il suo nome d’arte deriva dall’unione di Bob Marley e John Lennon).

La serata si chiuderà con l’omaggio a Frank Zappa con Luca Sanzò alla viola e al contrabbasso Valentina Scheldhofen Ciardelli – profonda conoscitrice del geniale compositore americano – di cui ha iniziato a trascrivere e arrangiare la musica all’età di 11 anni. A distanza di 50 anni dalla pubblicazione di Fillmore East – June 1971, spettacolare album live del gruppo The Mothers of Invention di Zappa con la partecipazione straordinaria di John Lennon e Yoko Ono, il Rome Chamber Music Festival affida così la chiusura di questa inedita edizione invernale regalando al suo pubblico le più inaspettate contaminazioni.

Robert McDuffie

«Per noi è fondamentale abbattere l’idea che la musica classica sia un oggetto d’antiquariato e quindi cerchiamo di fare accostamenti che potrebbero sembrare azzardati, ma che invece comunicano lo spirito che ci anima. Quest’anno il grande Beethoven è insieme a Bernstein, che ho conosciuto e frequentato, un genio che mi ha influenzato profondamente. Frank Zappa corona i nostri sforzi perché la sua accurata formazione musicale non lo ha trasformato in uno zombie della musica colta (diceva lui così), bensì gli ha permesso di comunicare con il mondo del pop in maniera intelligente, ironica e libera. Questi sono i valori in cui crediamo». (Robert McDuffie) Qui l’intervista di Giancarlo Passarella alla conferenza stampa di Firenze.

«Il Rome Chamber Music Festival è una fondazione non profit che ha bisogno del sostegno di sponsor ed amici. Insieme abbiamo un obiettivo, invitare in Italia interpreti di fama consolidata e giovani virtuosi da tutto il mondo, per offrire un evento culturale dal profondo valore simbolico. Ci auguriamo che il pubblico premi il nostro coraggio, ce ne vuole tanto». (Jacopa Stinchelli, Direttore Generale Fondazione Rome Chamber Music Festival)

ROME CHAMBER MUSIC FESTIVAL
Beethoven – Bernstein – Zappa Direttore Artistico Robert McDuffie 
21, 23, 24, 25 Novembre 2021 Auditorium della Conciliazione – Via della Conciliazione 4, Roma

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 | 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟒𝟓

𝐋𝐮𝐝𝐰𝐢𝐠 𝐕𝐚𝐧 𝐁𝐞𝐞𝐭𝐡𝐨𝐯𝐞𝐧 (𝟏𝟕𝟕𝟎–𝟏𝟖𝟐𝟕)
𝐚𝐫𝐫. 𝐕𝐢𝐧𝐳𝐞𝐧𝐳 𝐋𝐚𝐜𝐡𝐧𝐞𝐫 (𝟏𝟖𝟏𝟏–𝟏𝟖𝟗𝟑)
𝐶𝑜𝑛𝑐𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑛. 4 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑙 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒, 𝑜𝑝. 58, 𝑎𝑟𝑟𝑎𝑛𝑔𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑒 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑’𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖 𝑑𝑖 𝐵𝑒𝑒𝑡ℎ𝑜𝑣𝑒𝑛, 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝐻𝑎𝑛𝑠-𝑊𝑒𝑟𝑛𝑒𝑟 𝐾𝑢̈𝑡ℎ𝑒𝑛 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑎𝑛𝑜𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜

Andrea Lucchesini, pianoforte (coach)
Gaia Trionfera, violino
Augusta Schubert, violino
James Cunningham, viola
Simona Ruisi, viola
Kristina Vocetková, violoncello

𝐁𝐨𝐛 𝐋𝐞𝐧𝐧𝐨𝐧 (𝐌𝐚𝐜𝐨𝐧, 𝐆𝐀 𝟏𝟗𝟗𝟕 – )
𝐚𝐫𝐫. 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝 𝐌𝐚𝐥𝐥𝐚𝐦𝐮𝐝
𝐷𝑜𝑛’𝑡 𝑌𝑜𝑢 𝐿𝑜𝑜𝑘 𝑎𝑡 𝑚𝑒

Bob Lennon, rapper/cantante
Cheyenne King-Bails, violino
Allyson Cohen, violino
Luca Sanzò, viola
Peyton Hall Magalhaes, violoncello
Valentina Scheldhofen Ciardelli, contrabbasso

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐤 𝐙𝐚𝐩𝐩𝐚 (𝟏𝟗𝟒𝟎-𝟏𝟗𝟗𝟑)
𝐚𝐫𝐫. 𝐟𝐨𝐫 𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐠 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐭𝐞𝐭 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐞𝐥𝐝𝐡𝐨𝐟𝐞𝐧 𝐂𝐢𝐚𝐫𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢 (𝐛. 𝟏𝟗𝟖𝟗)
𝐴𝑟𝑟𝑎𝑛𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑓𝑜𝑟 𝑠𝑡𝑟𝑖𝑛𝑔 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑡𝑒𝑡

Cheyenne King-Bails, violino
Allyson Cohen, violino
Luca Sanzò, viola
Peyton Hall Magalhaes, violoncello
Valentina Scheldhofen Ciardelli, contrabbasso

Prezzi 15-25 Euro. Biglietti su: www.vivaticket.com/it/biglietto/rome-chamber-music-festival/167873