Sacumdì Sacumdà, il singolo di Francesca Elena Monte ripropone un vecchio successo di Mina

Tempo di Lettura: 2 minuti

Negli anni ’60 era consuetudine prendere una canzone di successo all’estero e riadattarla per il mercato musicale italiano. Questo è il caso, per esempio, di “Sacumdì Sacumdà”, brano scritto da Carlos Imperial, noto autore brasiliano, e tradotto in italiano per Mina da Paolo Limiti. I testi spesso erano a libera interpretazione e quasi mai testuale. Per la versione nostrana, Limiti pensò, quindi, ad una formula magica un po’ sinistra e a un diavoletto tentatore. In portoghese sacudir significa scuotere e sembrerebbe alludere al movimento che fanno le donne quando ballando scuotono le gonne.

Sabato 6 luglio, sulle principali piattaforme digitali, è uscita la versione della cantante piemontese Francesca Elena Monte che ha scelto il brano per anticipare la pubblicazione del suo nuovo album in programma nelle prossime settimane. Un brano fresco e cantato in italiano e portoghese con la sua classe ed eleganza nell’interpretazione che contraddistingue la cantante piemontese. Perché Francesca Elena è da sempre innamorata del Brasile e della sua cultura, oltre ad essere cantante di Bossa Nova e Música popular brasileira (Mpb) si occupa della traduzione di testi dal portoghese all’italiano. Ha inciso due cd dedicati rispettivamente a Vinicius de Moraes e Chico Buarque.

Il nuovo album si intitolerà “E muito mais – Italia Brasile andata e ritorno” ed è un omaggio agli autori italiani che si sono ispirati alle sonorità brasiliane e agli autori brasiliani che hanno scritto per interpreti italiani. Hanno preso parte alla registrazione alcuni tra i migliori artisti del panorama italiano e brasiliano: Riccardo Fioravanti al contrabbasso e al basso elettrico che ha curato anche la direzione artistica; Tommaso Sorba al pianoforte, Paulo Zannol alle chitarre, Edoardo Bellotti alla batteria, Gilson Silveira alle percussioni.

Francesca Elena Monte ha cominciato a calcare il palcoscenico da bambina, prima come attrice, poi come cantante. Teatro e musica sono passioni che la accompagnano da sempre, e attraverso una formazione meticolosa sono diventate oggetto del suo lavoro, sia come performer sia come insegnante, attività che svolge con molta dedizione presso la scuola di arti performative che lei stessa ha fondato a Cuneo. Ha diretto per 15 anni una compagnia teatrale specializzata in teatro civile e teatro per l’infanzia. 

L’album “Italia – Brasile andata e ritorno” di Francesca Elena Monte sarà disponibile sulle principali piattaforme nelle prossime settimane. Pubblicato da ULTRASOUND RECORDS il cd è acquistabile direttamente sul sito ufficiale dell’etichetta e durante i concerti.

In primo piano, Gilson Silveira (percussioni) a sinistra e Tommaso Sorba (pianoforte) a destra. Al centro Francesca Elena Monte. Alla destra della foto Riccardo Fioravanti (contrabbasso e al basso elettrico) che ha curato anche la direzione artistica. Alla sinistra della foto Paulo Zannol (chitarre). E sullo sfonto, Edoardo Bellotti (batteria).