Forum importante al Liceo Classico Galileo di Firenze dal 29 al 31 Gennaio 2025

Tempo di Lettura: 3 minuti

Massiccia offerta quella costruita dagli studenti fiorentini, coordinati dai quattro Rappresentanti di Istituto ossia Giovanni Carpitelli, Giulia Magni, Cristiano Michienzi ed Alessandro Franceschini: la professoressa che ha supervisionato tutto il lavoro è Renata Guerra, sempre sotto l’occhio attento della dirigente Liliana Gilli e del vice preside Fulvio Infante. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Questa autogestione ha portato a stilare un calendario massiccio, sia come quantità, ma anche come qualità: di alto lignaggio gli ospiti ed esperti che hanno accettato di essere presente al Liceo Classico Galileo, la cui sede in Via Martelli 9 è facilmente raggiungibile essendo a pochi passi dal Duomo ..


Sbirciando sul programma (con circa 96 lezioni) notiamo l’ampia varietà degli argomenti, tutti decisi dai studenti con una serie di sondaggi e proposte: alcuni professori che insegnano al Galileo (Massimiliano Bini, Paolo Mencarelli, Michele Saffioti, Chiara Staderini, Marta Genualdo, Antonello Nave, Antonio Labate) propongono lezioni diverse dalle loro abituali (da Don Milani e la pedagogia democratica a Prospettive delle società digitali, da Buddismo e disarmo interiore a Strategia della tensione e terrorismi), ma ci sono ex professori del Galileo, anche loro coinvolti in discussioni molto variegate. La politica è rappresentata da Arturo Scotto, Emiliano Fossi e Marco Perduca: suscita curiosità la presenza del criminologo Edoardo Orlandi, del noto scrittore Stefano Mancuso, dello storico Matteo Mazzoni, di Massimo Cervelli del Museo della Fiorentina, dell’attore Alessandro Riccio .. ma l’elenco potrebbe essere più lungo, vista la presenza di tanti giornalisti, professori universitari, influencer e medici. Dopo il forum dell’anno scorso (dedicato alla musica fiorentina degli anni 80/90), anche per questa edizione il nostro fondatore Giancarlo Passarella coordinerà un dibattito, questa volta dedicato al mondo della televisione.

Intervistati dallo scrittore Giancarlo Passarella (tra l’altro docente del pcto Galileo Channel), quattro testimonial racconteranno la loro personale esperienza nell’ambito della galassia radio/televisiva, evidenziando quanto informazione ed intrattenimento si siano incrociati, rendendo assai complicato da parte dell’utente scoprire dove finisce la notizia e dove inizia lo spettacolo: ma è sempre stato così? Come ci si può difendere dalle fake news? Con le valige in mano (pronto per per la sua 19esima volta al Festival di Sanremo), Giancarlo Passarella avrà l’ausilio degli studenti che hanno frequentato il suo pcto giornalistico, parlando con Patrizia Scotto di Santolo (conduttrice a White Radio di Prato, ma testimonial anche di associazioni sociali), Daniela Morozzi (attrice nel mondo della televisione, del cinema e del teatro), Luigi La Serpe (giornalista sportivo e conduttore su RTV38 della telecronaca sui match della Fiorentina), Michele Brancale (poeta, scrittore e capo ufficio stampa di Firenze Città Metropolitana).