I The Trance Dimensionals, possiamo considerarli una sorta di supergruppo del pianeta psichedelico. Il progetto è infatti assemblato intorno allo sperimentatore Steve Hillman, sorta di sciamano delle tastiere, che condivide la leadership con Nik Turner, sassofonista, flautista e cantante in una ventina di band, ma segnato dalle luminose stimmate degli Hawkwind (di cui è uno dei componenti fondatori). Non da meno gli altri protagonisti Angel Flame (con Arthur Brown e Hawkwind), Dave Anderson (Amon Düül e Hawkwind), Dai Rees e Mike Bew, che per carisma ed esperienza non sono certo dei comprimari.

Dopo l’esordio “Synchronicity” del 2022, la flotta psichedelica si ripete con questo nuovo lavoro che diventa luce ed epitaffio della band perché, purtroppo, proprio durante la registrazione di nuovo materiale, Nik Turner si spegne nel novembre del 2022.

Nonostante il lutto, Hillman ha fortemente voluto testimoniare l’ultimo lascito di creatività dell’amico Turner. Nascono così episodi straordinari come “Space Groovin” dal sapore hendrixiano, “N.D.E.” un pezzo mastodontico che chiama in causa le orchestrazioni alla Magma. Se “Far Beyond” è un breve pastiche tra cantato e sax, “Space Angel” gioco sull’impatto con la voce di Angel Flame protagonista. La seconda parte del disco assembla partiture che vanno dal prog (“D-Rider”), a frammenti di space folk (“Field Of Reeds”), con le parti cantante affidate a vari protagonisti, segnalati nella tabellina sotto. Nik Turner sembra volerci salutare con l’incedere del suo sax in “Slinky”, strumentale colossale che immortale l’essenza della rock cosmico, meno chiacchierato del contemporaneo hard rock anni ’70, ma altrettanto importante.
“Space Angels” non è solo un grande album, che riempirà di gioia chi ama queste sonorità, ma è anche l’ultima sincera testimonianza di uno dei protagonisti assoluti del rock psichedelico dagli anni ’70 ad oggi.
Che il tuo spirito possa volare libero nello spazio Nik, per esplorare nuovi mondi ed ascoltare la musica del cosmo. Che è esattamente quello che hai cercato di fare per tutta la vita.
Band:
Angel Flame – voce
Dave Anderson – basso
Mike Bew – voce e basso su 5 e basso su 7
Steve Hillman – chitarre, tastiere e synth
Dai Rees – batteria e percussioni
Nik Turner – voce, sax e flauto
Ospiti: Clog – basso senza tasti su 11 / Jez Creek – oscillazioni cosmiche / Mr. Dibs – voce su 10
Tracks: 1. Space Groovin’ 2. N.D.E. 3. The Journey Beyond 4. Space Angel 5. Moon Dancer 6. Amulet
7. Field Of Reeds 8. D-Rider 9. Transdimensional Beings 10. Higher And Higher 11. Slinki