La Giuria delle Radio al Festival di Sanremo prende ufficialmente il posto della Giuria Demoscopica

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’edizione 2025 vedrà l’alternarsi diverse modalità di voto nelle varie serate, sia per le categorie Campioni e Nuove Proposte. Ecco un prospetto aggiornato in base alle modifiche annunciate da Carlo Conti, sempre attento al valore della radiofonia..

Campioni = Prima Serata (Martedì 11 Febbraio): Vota solo la Giuria della Sala Stampa. Si esibiscono tutti i 29 Campioni / Seconda e Terza Serata (Mercoledì 12 e Giovedì 13 Febbraio): Votano Televoto (50%) e Giuria delle Radio (50%). Si esibiscono 15 Campioni per serata / Quarta Serata – Cover (Venerdì 14 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono tutti i 29 Campioni con cover e duetti / Quinta Serata – Finale (Sabato 15 Febbraio): prima fase: Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Il risultato si somma a quello delle serate precedenti per definire la classifica. Si esibiscono tutti i 29 Campioni seconda fase (Superfinale): Nuova votazione con Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono solo i primi 5 classificati. Nuove Proposte = Seconda Serata – Semifinali (Mercoledì 12 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si sfidano gli 8 artisti, in quattro duelli diretti, determinando i 4 finalisti / Terza Serata – Finale (Giovedì 13 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono i 4 finalisti e viene proclamato il vincitore.

Tra le emittenti, segnalo con piacere la presenza di Radio Idea (con sede a Molfetta), realtà storica portata avanti da Luigi Catacchio e che diffonde anche il mio format Il Re del Gancio, anche tramite il circuito AirPlay. I voti espressi da Radio Idea saranno trasmessi in tempo reale a Noto Sondaggi, la società incaricata dalla RAI per la gestione delle operazioni di voto. A rappresentare l’emittente sarà Lucia Catacchio, direttrice artistica di Radio Idea e del Disconovità, il cui lavoro ha sempre avuto al centro la crescita degli artisti emergenti nel panorama musicale italiano.