L’edizione 2025 vedrà l’alternarsi diverse modalità di voto nelle varie serate, sia per le categorie Campioni e Nuove Proposte. Ecco un prospetto aggiornato in base alle modifiche annunciate da Carlo Conti, sempre attento al valore della radiofonia..
Campioni = Prima Serata (Martedì 11 Febbraio): Vota solo la Giuria della Sala Stampa. Si esibiscono tutti i 29 Campioni / Seconda e Terza Serata (Mercoledì 12 e Giovedì 13 Febbraio): Votano Televoto (50%) e Giuria delle Radio (50%). Si esibiscono 15 Campioni per serata / Quarta Serata – Cover (Venerdì 14 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono tutti i 29 Campioni con cover e duetti / Quinta Serata – Finale (Sabato 15 Febbraio): prima fase: Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Il risultato si somma a quello delle serate precedenti per definire la classifica. Si esibiscono tutti i 29 Campioni seconda fase (Superfinale): Nuova votazione con Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono solo i primi 5 classificati. Nuove Proposte = Seconda Serata – Semifinali (Mercoledì 12 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si sfidano gli 8 artisti, in quattro duelli diretti, determinando i 4 finalisti / Terza Serata – Finale (Giovedì 13 Febbraio): Votano Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%), e Giuria delle Radio (33%). Si esibiscono i 4 finalisti e viene proclamato il vincitore.
Tra le emittenti, segnalo con piacere la presenza di Radio Idea (con sede a Molfetta), realtà storica portata avanti da Luigi Catacchio e che diffonde anche il mio format Il Re del Gancio, anche tramite il circuito AirPlay. I voti espressi da Radio Idea saranno trasmessi in tempo reale a Noto Sondaggi, la società incaricata dalla RAI per la gestione delle operazioni di voto. A rappresentare l’emittente sarà Lucia Catacchio, direttrice artistica di Radio Idea e del Disconovità, il cui lavoro ha sempre avuto al centro la crescita degli artisti emergenti nel panorama musicale italiano.
La Giuria delle Radio al Festival di Sanremo prende ufficialmente il posto della Giuria Demoscopica
Tempo di Lettura: 2 minuti