Pivio & Aldo De Scalzi firmano la colonna sonora originale – Edizioni Curci e Creuza – del nuovo film diretto dai Manetti bros. “U.S. Palmese”, attualmente al cinema. Si rinnova con questo lavoro una collaborazione artistica consolidata dopo la trilogia di “Diabolik”.

Il film – prodotto da Mompracem con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution – è stato presentato in anteprima alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e all’International Film Festival di Rotterdam. Su espressa richiesta dei due registi, i due compositori genovesi hanno affrontato una scrittura e realizzazione che riporta alla memoria sonorità in bilico tra le musiche anni ’80 di Hiromoto Tobisawa per i cartoni televisivi di Captain Tsubasa (Holly e Benji) e reminiscenze delle colonne sonore dei film western italiani a cavallo gli anni ’60 e ’70. Lo scopo è esaltare gli aspetti fumettistici delle partite di calcio disseminate nel racconto e le vicende umane del protagonista, il calciatore Etienne Morville con le sue cadute repentine da successi internazionali e le definitive complicate risalite ripartendo dalla partecipazione a una squadra dilettantesca. Per l’occasione sono stati recuperati vecchi synt e batterie elettroniche per ottenere quel timbro così caratterizzante – attualmente impossibile da riprodurre con le attuali tecnologie – a cui è stata aggiunta una corposa sezione orchestrale per aggiungere ulteriore pathos al risultato finale.

U.S. PALMESE è prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., Carlo Macchitella, una produzione Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno della Calabria Film Commission, in associazione con Loka Film ed è distribuito nelle sale da 01 Distribution. Nel cast Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele con la partecipazione di Guillaume De Tonquedec e con Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro. Con il soggetto dei Manetti bros. e Michelangelo La Neve, il film è scritto dagli stessi Manetti bros. con Emiliano Rubbi e Luna Gualano.