“Chi sono gli alieni? Gli alieni sono persone speciali, sono persone che non si sono omologate, che non si vogliono omologare. Gandhi. Ma anche Gesù Cristo era un grande “alieno”, nel senso buono, nel senso che non si era schierato, che comunque non accettava certi rigori e certe imposizioni. È stato un grande rivoluzionario”. Lo ha affermato Zucchero “Sugar” Fornaciari, in una video intervista rilasciata a Manuela Moreno nel corso di “Un alieno in patria“, programma condotto da Peter Gomez e che ha esordito sabato 29 marzo, in diretta, alle ore 20.25 su Rai 3.

Secondo Zucchero la cosa più “aliena” in questo momento “sono tutte le guerre che ci sono in giro”. La trasmissione condotta da Peter Gomez ha riservato però anche un’altra sorpresa. Il ritorno in televisione, come presenza fissa, del comico Paolo Rossi, che è tornato a esibirsi con una band. Come noto Paolo Rossi è noto agli appassionati di musica per aver pubblicato alcuni album di grande successo, come “Canzonacce – Dal Night a Shakespeare” e “Hammamet e altre storie”, e in cui sono inclusi brani come “Tornar” (con Vinicio Capossela), “Sogno all’incontrario” e “Setto nasale in fiamme”. L’artista, intervistato da Peter Gomez, non ha mancato di ricordare l’amico e collega Enzo Jannacci, a 12 anni dalla scomparsa, avvenuta proprio il 29 marzo del 2013. Per l’occasione ha eseguito assieme ai suoi musicisti “I soliti accordi”, il brano che Rossi e Jannacci presentarono nel 1994 al Festival di Sanremo.

Sono stati fatti rivedere anche filmati da alcune trasmissioni storiche, come “Su la testa”, che hanno visto protagonista Paolo Rossi. Tanto che l’artista ha poi ironicamente affermato: “Io che per tornare a Rai 3 è dovuto tornare un Governo di centrodestra. Strano è?”. Paolo Rossi sarà presente anche nelle prossime puntate della trasmissione di Peter Gomez, prodotto dalla direzione Rai Approfondimento. Dopo il successo ottenuto con “La Confessione”, Peter Gomez è tornato con un programma dove volge l’attenzione ai temi di stretta attualità, insieme a tanti ospiti, con lo stupore di chi “è appena sbarcato sulla Terra”. La prima parte del programma è dedicata alle notizie in Italia e nel mondo; la seconda alla cultura, allo spettacolo, ai fenomeni di costume.