La collaborazione tra Fabrizio Tavernelli (En Manque D’Autre, AFA/ Acid Folk Alleanza) e Manitù Rossi (Le Forbici di Manitù) nel progetto Energumeni

Tempo di Lettura: 2 minuti

Rizosfera e Sussidiaria pubblicano il primo video tratto del loro album di debutto (dal titolo eponimo) a cura di Ignazio Lago e del Rizomix, un mix-creative set della durata di 1 ora in cui gli Energumeni sapientemente delineano ed espandono il proprio universo sonoro tra influenze kraut, derive free-form e brani di propria produzione. Vi ricordiamo che l’edizione standard, curata dalla label Sussidiaria è in doppio vinile, mentre le due edizioni speciali sono curate da Rizosfera-NUKFM ( doppio vinile + booklet + cd-r + streaming digitale / booklet + cd-r +streaming digitale). Ho sempre definito gli En Manque D’Autre una band da apprezzare per un tangibile coraggio compositivo: vedere poi che anche il guru Vittore Baroni per il progetto Energumeni lancia soavi appelli all’ascolto, mi emoziona .. Con oltre quattro decenni di esperienza ciascuno, i due artisti danno vita a un lavoro audace e visionario, un doppio LP che esplora territori sonori inediti, tra free rock, psychtronica, weird jazz, no wave e suggestioni post-industriali. Tracklist di questo disco: Energumeni 7’46” 2 Va didi va anyi 2’52” 3 Insurrezione ipodermica 4′ 48” 4 Via Clavature, Via Marsili 4′ 58” 5 Virulazo 6’33” Astrodip 5’05” 7 The Affectionate Punch (come The Associates) 5’14” 8 Forme nascoste della foresta oscura 4’08” 9 Assedio 2’58” 10 Aaaa aqaba wava’s 17’53” 11 Ne hai del tufo (bonus track Rizostream) Energumeni 8’43” 12 Provenienza Km Zero (bonus track Rizostream) Energumeni 2’42”

Vittore Baroni li definisce pagani padani e così parla del loro momento artistico .. In stato di agitazione autoindotto e intenzionalmente inconscio, i due come orchi buoni hanno programmaticamente deciso di perdersi tra sovrapposizioni e stratificazioni di aleatorie composizioni automatiche. Bruti pacificati e abbacinati dalla musa Euterpe, cocciutamente insofferenti dell’imperante Intelligenza Asinina, avanzano a tentoni nella fumàna che più non c’è, conquistati e soggiogati da quel groove mysterioso comparso serendipicamente tra di loro una notte, disposti a mettersi ancora e sempre in gioco come sciamani miscredenti sbraitando e tirando pugni ad altre dimensioni dello scibile. Smarrirsi ineluttabilmente tra i suoni, qui e ora, prima che (il più tardi possibile) giunga il momento di pighêr i tvaiô ..