Al cinema dall’8 maggio “Bird” di Andrea Arnold, presentato in concorso al 77° Festival di Cannes, vincitore del premio per il Miglior Film ad Alice nella città, con Barry Keoghan, Franz Rogowsky, Nikiya Adams e le musiche di Blur, Coldplay, Fontaines D.C., Sleaford Mods e The Verve, tra gli altri.

Un racconto di formazione tra favola e periferia, dove lo sguardo di una ragazza alla ricerca della propria identità e della propria dimensione rende magico tutto quello che le si presenta davanti. Il film è arricchito da una musica viva e espressiva come il pop rock britannico dei Fontaines D.C. (“Too Real”, “A Hero’s Death”), Blur (“The Universal” in studio e Live at Union Chapel), Coldplay (“Yellow”), The Verve (“Lucky Man”), Sleaford Mods (“Jolly Fucker”), il ventenne fenomeno della scena drill SV (“No Fibz”), l’hip-hop di H1 & Slayproducts (“ASBO”), la cantautrice e producer elettronica Gemma Dunleavy (“Up De Flats”), il bluegrass-dance degli svedesi Rednex (“Cotton Eye Joe”), il resto della musica originale è a cura di Burial, che accompagna e cristallizza la crescita e il passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei protagonisti.
Trovate qui la playlist della colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/1xU9lAuY5u4BkFUHqMrJlz

Andrea Arnold (1961), regista britannica vincitrice del premio Oscar per il cortometraggio “Wasp” (2003) e del premio della Giuria a Cannes per i film “Red Road” (2006) e “American Honey” (2016), ancora una volta porta al cinema il realismo sociale e le anime ferite con un linguaggio poetico e delicato, ricco di simbolismi e spoglio da qualsiasi ideologia, sin dall’infanzia è interessata alla psicologia e alle esperienze umane. “Sono ossessionata dal perché le persone diventano ciò che sono.” (Andrea Arnold).

Bailey (Nykiya Adams) ha 12 anni e vive in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent con il giovanissimo padre Bug (Barry Keoghan), uno scapestrato circondato da amici senza prospettive, il fratello Hunter (Jason Buda) e Kaleygh (Frankie Box), la nuova fiamma del padre. È una ragazza sensibile e ribelle, che passa il proprio tempo con i giovani teppisti della zona o, più spesso, da sola; la sua vita cambia quando incontra Bird (Franz Rogowski), misterioso vagabondo alla ricerca dei genitori, con cui stringe una profonda amicizia.