aron! esordisce su Verve Records con Cozy You

Tempo di Lettura: 3 minuti

aron!, il 21enne cantante, cantautore, chitarrista e pianista, pubblicherà il suo EP di debutto Cozy You (and other nice songs) il 6 giugno su etichetta Verve Records. È un’intima introduzione di sei tracce al mondo di “musica accogliente” dell’artista. Ora, oltre alla title track “cozy you” (fatta su misura per la colonna sonora di un promettente primo appuntamento o di una serata a casa rannicchiati sotto una coperta mentre il camino scoppietta), è disponibile il video del secondo sigolo ”table for two”.

È importante sapere che quando si ascolta aron! si avverte di sicuro il suo virtuosismo, ma anche la sua autenticità. Quando non si dedica alla musica, fa una lunga passeggiata all’aperto, mangia zuppa vietnamita e ramen (una dieta pressoché esclusiva) o guarda un episodio di “Una mamma per amica”. aron! ha accumulato milioni di stream e si è costruito un seguito fedele e devoto di fan, e ora si prepara a debuttare su Verve Records. Questo EP parla di come tutti a volte vogliano sentirsi “a proprio agio”.: “Le mie canzoni sono piccole vignette della mia vita”, osserva. “Per me, ‘cozy’, ‘accogliente’, è la parola perfetta per l’atmosfera di questo progetto. Speriamo che la pensiate così anche voi!”. Nato e cresciuto a Charlotte, Carolina del Nord, dove la mamma e il papà gli hanno fatto conoscere icone del rock come i Pearl Jam e i Led Zeppelin. Ma è stato il gioco Guitar Hero che gli ha fatto prendere in mano una vera chitarra all’età di otto anni e iscriversi a lezioni in una scuola di musica locale. Alla fine, ha incontrato un “insegnante ottantenne di chitarra jazz al negozio di strumenti Sam Ash”. L’istruttore ha insegnato ad aron! come leggere la musica e ha ulteriormente incoraggiato la sua passione per il jazz. Forse è stata una ribellione preadolescenziale a indirizzarlo dal rock al jazz. Al liceo ha anche suonato regolarmente musica per i residenti delle case di riposo, interpretando vecchi classici di Nat King Cole e Frank Sinatra per i pazienti affetti da demenza senile. “Indossavo un papillon e una camicia elegante per rendere il tutto più formale”, ride nel ricordare.

foto di Alexa Cha

Aron! ha studiato composizione classica presso la University of North Carolina School of the Arts, amando in particolare modo Chopin, Ravel e Bach. Durante il Covid, si è dedicato al pianoforte, svegliandosi tutti i giorni alle 7:30 del mattino per esplorare tutte le potenzialità degli 88 tasti. Ha ottenuto una borsa di studio per l’Università di Miami e si è laureato in canto jazz e colonne sonore. Contemporaneamente, si è fatto le ossa dal vivo suonando dozzine di spettacoli nella sua band indie pop Sunny Side Up!. Nel 2023 ha esplorato in direzione di quello che definisce “un suono pop vintage” e ha iniziato a costruirsi un forte seguito online. Le etichette hanno iniziato a chiamarlo e ha infine firmato con la Verve per sviluppare ulteriormente il suo ‘pop accogliente’ in questo nuovo EP. “È jazz cantato dal suo autore. Sono sempre stato in sintonia con il romanticismo della vecchia scuola, e del resto le persone provano le stesse emozioni oggi come ieri: il cuore è cuore, e l’amore è amore. Siamo tutti esseri umani, ed è di questo che parla la maggior parte di queste canzoni“. Una volta conosciuto aron! non lo dimenticherai.