Meri Lu Jacket – All In (Vrec, 2025)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si affaccia nel panorama musicale italiano, con vista internazionale l’italoinglese Maria Francesca Marchione, in arte Meri Lu Jacket cantante e polistrumentista che, pur con alle spalle un percorso di studio accademico (nel 2023 si è laureata in Songwriting presso la rinomata British Modern Music University di Bristol), non ha mai rinnegato un’anima nomade, proponendosi come musicista di strada e con una band e vincendo un anno dopo i contest “Firenze Rock” e “St. John Mood”, suonando trenta concerti tra Italia e Regno Unito.

“All in” è l’album di debutto di Mexi, il frutto di un percorso lungo ed attivo, fatto di studio, applicazione, passione e fatica. Le nove tracce originali ed un’intensa versione acustica del classico degli U2 “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”, ci offrono un campionario dell’ampio ventaglio di influenze di Meri che, con una vocalità roca e sicura, si misura con il rock, il soul, il pop e il rhythm’n’blues, con arrangiamenti avvolgenti ed una scrittura mai banale che colpisce al primo ascolto.

I singoli “Thunder”, un rock alla The Black Keys e “Suitcase”, il pop moderno di “Five Seconds”, il vento folk alla Ani DiFranco di “Can’t Control Myself”, “All Night Long” (con un refrain cattura-radio), “Sip Dance Smoke” portano in dote un flavor con memorie di Amy Winehouse, Shakira, ma anche Alanis Morissette e certo pop anni ’80, anche se l’ottima produzione, affidata ad Alex Marton e Filippo Scandroglio (quest’ultimo nella band di Lucio Corsi), guarda all’attualità, come dimostra la ballata “She”, cantata con grande emozione da Meri. E proprio su “She” c’è da raccontare la curiosità che Maria Francesca ha condiviso la scrittura con Tony Moore, tastierista nella prima embrionale formazione degli Iron Maiden (siamo nel 1977) e poi nei Cutting Crew. Prima della citata cover, l’album ci offre “Always Be There”, sorta di sintesi del disco, con echi di blues, soul e pop. “All In” è un debutto che suona maturo, come appare adulta la personalità di Meri Lu Jacket, un nome da seguire con attenzione. Meri Lu Jacket è in tour, tra Italia ed estero, da oltre un mese e con date in aggiornamento. Un’occasione da non perdere, visto il valore del suo repertorio.