La mia copia è la 228 su 500 stampate: da buon collezionista di memorabilia musicali, sono doppiamente grato a Francesco Giunta di avermi inviato questo album, assieme al cd Troppu Very Well ed al disco del 2022 dedicato a questo capolavoro di Fabrizio De André in dialetto siciliano. Il buon lavoro dei fonici (Rino Carnovale, Francesco Piscopo e Simone Sfameli) è esaltato da missaggio di Giuseppe Greco e dalla masterizzazione curata da Fabio Ferri: questa esposizione per voci femminili è stata registrata al Teatro Jolly di Palermo negli spettacoli dell’8 e del 9 Novembre 2023.
Ricordiamo che il maestro Alberto Laruccia è autore dell’orchestrazione e delle musiche originali, interpretata da (in ordine di intervento) Cecilia Pitino, Alessandra Ristuccia, Laura Mollica, Giulia Mei e Valeria Graziani, accompagnate da Beatrice Cerami (pianoforte), Daniela Santamaura (violoncello), Federica Russo (glockenspiel), Virginia Maiorana (percussioni) e dallo stesso Alberto Laruccia (percussioni e direzione). L’11 di Gennaio il disco è stato presentato presso il Complesso Monumentale di Sant’Antonino, nel corso del quale gli spettatori si sono emozionati per aver visto in anteprima il mediometraggio coprodotto da Musica del Sud, Edoardo De Angelis e dal regista Andrea Walts. Il vinile che gira sul mio impianto hi-fi è un fiume di sensazioni positive, perché si tratta davvero di una bella produzione, perché la stessa Dori Ghezzi aveva dichiarato che .. La Buona Novella in siciliano è un atto d’amore .. Edoardo De Angelis (curatore del progetto) ha aggiunto che .. Persone e giorni indimenticabili vissuti fianco a fianco, mattone dopo mattone nella costruzione comune di un edificio. L’applauso interminabile nella notte del Teatro Antico di Segesta, ancor oggi mi dà un brivido alla schiena. Felice che tutta questa bellezza venga racchiusa in un album e messa a disposizione di tutti .. Concordo al 101% e se ne sono accorti in molti, se è vero che il vinile è praticamente esaurito e questa è la prova provata che la voce si è diffusa velocemente e molti subito hanno ordinato la loro copia: voi cosa aspettate a farlo?
Tracklist di questo vinile: Lato A = Annuzzi (introduzione) 2:15, L’infanzia di Maria 7:29, Il ritorno di Giuseppe 5:29, Ntacchi (interludio) 1:11, Il sogno di Maria 4:59, Ave Maria 2:13 Lato B = Maria nella bottega d’un falegname 3:09, Via della croce 5:30, Sempri (interludio) 2:36, Tre madri 5:12, Il testamento di Tito 6:59.
Matri Pi Sempri in concerto – La Buona Novella in siciliano (Musica dal Sud EDALP002 – 2024)
Tempo di Lettura: 2 minuti