Organizzato dall’associazione MusicAtelier, guidata dall’autore e direttore artistico Alessandro Di Dio Masa in collaborazione con il Comune di Carrara e Musicantiere Toscana: l’ingresso sarà gratuito il giorno della finale. Ecco i finalisti: Daniele Rossi, Dario Comparini, Dosmius, Erice, Flavia Guidi, Flore, Frejico, G3m, Gemini, Helene, Marco Scarfiglieri, Marta Pitì, Methos, Mike Orange e Nicola Fruzzetti. In apertura dell’evento, sarà ospitata anche la finale della tappa toscana del Premio De André: il relativo vincitore avrà quindi l’opportunità di partecipare alla semifinale nazionale in programma a Settembre nel Molise. I nomi dei finalisti sono Andrea Fedele, Camilla Vu, Cinus, Dettalele, Epoimiles, Lamarea, Lontra, Michele De Ranieri, Sechi e Vesbek.
A valutare le performance degli artisti ci sarà una giuria ricca di esperienza, sensibilità e visioni complementari, composta da figure autorevoli del mondo musicale, giornalistico e culturale: Luisa Melis, musicologa e docente, esperta in storia della canzone italiana, sarà la presidente di giuria / Teresa Mariano, produttrice e consulente musicale, da anni al fianco di giovani autori / Massimo Poggini, giornalista e scrittore, firma storica del giornalismo musicale italiano / Francesco Interlandi, autore, editore e ideatore di format per la valorizzazione della musica emergente / Francesca Magdalena Giorgi, cantautrice e vocal coach, da sempre impegnata nella formazione artistica delle nuove generazioni / Claudio Gabelloni, cantautore e autore raffinato, con un’attenzione particolare alla scrittura e alla narrazione musicale. La serata sarà presentata dall’elegante voce di Serena Martinelli, che accompagnerà pubblico e ospiti tra emozioni, musica e parole, in uno dei festival più attesi dell’estate che verrà anche arricchito dalla partecipazione come special guest di Luca Virago, imitatore straordinario, voce potente e finalista di The Voice Senior 2025, pronto a scaldare il pubblico con il suo talento e la sua simpatia
Il Festival delle Alpi Apuane e gli organizzatori ringraziano gli sponsor BrecciaCapraia, Villa Medusa Sardegna, GMC e Autotecnica Apuana ed il media partner Radio Nostalgia. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Quello di Venerdì 11 Luglio mi sembra un momento musicale da non perdere, anche perché in giuria c’è quel grande comunicatore di Massimo Poggini ..
Venerdì 11 Luglio la finale del Festival delle Alpi Apuane a Marina di Carrara
Tempo di Lettura: 2 minuti