Virtual band creata dal musicista Damon Albarn e dall’artista Jamie Hewlett a Londra nel 1998. Con loro, Albarn si è allontanato dal suono britpop della sua band Blur, esplorando una varietà di stili musicali tra cui hip hop, elettronica e world music. The Mountain verrà pubblicato dalla Kong (l’etichetta della band), con distribuzione Sony Music / The Orchard: ad anticiparlo il singolo Happy Dictator, realizzato insieme agli Sparks.
Le registrazioni si sono svolte nello Studio 13 di Albarn a Londra, ma anche in India (Mumbai, Nuova Delhi, Rajasthan, Varanasi) Turkmenistan, Siria, Los Angeles, Miami e New York. Le canzoni sono cantate in arabo, inglese, hindi, spagnolo e yoruba; tanti gli ospiti, tra cui Idles, Kara Jackson, Yasiin Bey, Johnny Marr (The Smiths), Black Thought (The Roots), Anoushka Shankar e Omar Souleyman. L’album (il nono della loro carriera) conterrà anche voci di artisti scomparsi come Bobby Womack, David Jolicoeur dei De La Soul, Dennis Hopper, Mark E. Smith, Proof e Tony Allen.
Il 3 Settembre 2025, l’album è stato eseguito dal vivo come ultimo mystery show di quattro spettacoli per il 25° anniversario del museo e la mostra d’arte House of Kong dei Gorillaz a Londra. Otto giorni dopo, la band annuncia ufficialmente l’album (rivelando il titolo e la copertina) e pubblicando contemporaneamente il singolo principale The Happy Dictator. Il 17 Settembre, i Gorillaz presentano in anteprima la canzone Damascus al concerto Together for Palestine di Brian Eno alla Wembley Arena di Londra insieme a Omar Souleyman e Yasiin Bey. Sia Albarn che Hewlett hanno subito la perdita di familiari stretti prima del loro soggiorno in India: hanno descritto l’album come un lavoro concettuale che esplora le idee di morte e aldilà attraverso i personaggi immaginari della band.
The Mountain è il nuovo album dei Gorillaz: verrà pubblicato il 20 Marzo 2026
Tempo di Lettura: 2 minuti