Nel giorno del suo compleanno e a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Caparezza torna a sorprendere con una pubblicazione inaspettata. Si intitola Io sono il viaggio il nuovo singolo uscito, che segna ufficialmente il suo ritorno sulle scene e anticipa Orbit Orbit, un ambizioso progetto discografico e narrativo in uscita il 31 ottobre per BMG. Non si tratta solo di un nuovo album, ma di un’opera che fonde musica e fumetto, celebrando le due anime dell’artista: quella del musicista e quella dell’appassionato e autore di storie a fumetti.

Io sono il viaggio è un brano che riflette sul potere rigenerante della vita, sull’idea di rinascita anche quando tutto sembra concluso. Caparezza si identifica con il movimento stesso, con la trasformazione costante e con la capacità dell’essere umano di ripartire da ogni fine. Il testo è denso di immagini evocative e cariche emotive, come nella strofa in cui canta: “Ho capito che per ogni capolinea c’è un nuovo biglietto che fa capolino / scriverò sul retro della cartolina / lo sono il viaggio, sono il bagaglio, sono il distacco, sono il traguardo”. Le sonorità elettroniche avvolgono la narrazione e danno impulso alla sensazione di viaggio interiore ed evoluzione continua, in una miscela di introspezione e slancio verso l’ignoto. A partire dalla fine di ottobre, Caparezza incontrerà i fan in un lungo calendario di firmacopie per presentare Orbit Orbit, che si svolgeranno in tutta Italia. L’esordio sarà in occasione del Lucca Comics & Games, dove l’artista sarà presente per tre giorni consecutivi, da giovedì 30 ottobre a sabato 1° novembre. I firmacopie si terranno presso il Padiglione Sergio Bonelli Editore in Piazza Antelminelli. In questa sede sarà possibile acquistare il fumetto, mentre CD, vinili e cofanetti saranno in vendita all’Orbit Orbit Point in Piazza San Martino e nelle librerie Feltrinelli di Via Beccheria 29. Dal 2 novembre Caparezza percorrerà l’Italia da nord a sud, partendo da Bologna dove incontrerà il pubblico alla Feltrinelli di Via Ravegnana. Il 3 novembre sarà a Torino alla Feltrinelli di Piazza CLN, il 4 novembre a Milano presso la Feltrinelli di Viale Pasubio, il 5 novembre a Verona alla Feltrinelli di Via Quattro Spade e il 6 novembre a Firenze nella Feltrinelli di Piazza della Repubblica. Il tour prosegue il 7 novembre a Roma, dove Caparezza sarà ospite della Discoteca Laziale in Via Mamiani. L’8 novembre farà tappa a Napoli, presso la Feltrinelli della Stazione Garibaldi, il 9 novembre a Taranto nella Feltrinelli di Via Federico di Palma, e il 10 novembre a Bari nella Feltrinelli di Via Melo da Bari. A metà mese Caparezza attraverserà lo Stretto per approdare in Sicilia: il 14 novembre sarà a Palermo nella Feltrinelli di Via Cavour, il 15 a Catania nella Feltrinelli di Via Etnea. Il giorno successivo, il 16 novembre, sbarcherà in Sardegna per incontrare i fan a Cagliari, nella Feltrinelli di Via Roma, e il 17 novembre a Sassari presso il Padiglione Tavolara in occasione del Festival Fino a leggermi matto. Il calendario si chiude domenica 23 novembre nella sua Molfetta, presso il Clinic Music Store in Via Tenente Ragno.

In tutte le tappe sarà possibile acquistare CD, LP, cofanetto o fumetto, e ritirare un pass per l’accesso prioritario all’evento, con un pass per ogni prodotto acquistato, fino a esaurimento disponibilità. Con Orbit Orbit, Caparezza firma anche il suo debutto ufficiale come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Il fumetto sarà disponibile in due versioni: albo a colori da 240 pagine in formato 16×21 cm e volume cartonato da 256 pagine in formato 19×26 cm, entrambi con uscita fissata al 31 ottobre. A firmare la copertina è Matteo De Longis, mentre i disegni interni vedono alternarsi grandi nomi e nuovi talenti del fumetto italiano. Il risultato è un racconto visivo e musicale in perfetto equilibrio tra follia creativa e riflessione personale, uno specchio narrativo del percorso dell’artista. Anche i formati fisici dell’album raccontano l’anima multiforme del progetto. Tra le edizioni disponibili ci sono lo Space LP Box (doppio vinile più fumetto e adesivi), lo Space CD Box (CD, fumetto, artcard e adesivi), diverse versioni colorate in vinile in esclusiva per Amazon, Feltrinelli e Discoteca Laziale, oltre a una versione black e al CD digipack. Guardando già al futuro, Caparezza ha annunciato il ritorno dal vivo previsto per l’estate 2026, con un tour che toccherà oltre venti città italiane tra giugno e settembre. Le uniche date in programma, alcune già sold out, partiranno il 26 giugno dal Rock in Roma e toccheranno Firenze, Milano, Bologna (con doppia data esaurita), Torino, Padova, Palermo, Bari e molte altre città, fino alla chiusura alla Reggia di Caserta il 5 settembre. I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei principali circuiti di prevendita.