Rossana De Pace è la vincitrice della sedicesima edizione di Music For Change, uno dei premi musicali più prestigiosi in Italia e in Europa interamente dedicato ai temi civili e sociali. La manifestazione, organizzata dall’associazione Musica contro le mafie, si è conclusa nei giorni scorsi al Teatro Rendano di Cosenza, dopo un lungo percorso formativo e creativo che ha coinvolto centinaia di giovani artisti. Rossana ha conquistato il primo posto con Pelle D’Oca, brano intenso e coinvolgente dedicato al tema delle radici, delle contaminazioni culturali e dell’identità. Il brano è disponibile, insieme agli altri cinque finalisti, nella compilation collettiva “Stay or Go Album #25”, pubblicata da Musa Factory, Musica contro le mafie e Believe.

Music For Change si distingue da anni per il suo format unico: un vero e proprio viaggio artistico tra creatività musicale e impegno sociale. I brani in gara vengono creati durante la residenza Sound Village, una sorta di “music farm” dove gli artisti, selezionati tra circa 900 candidature, lavorano insieme a team di produzione, autori, vocal coach e tutor. I sette finalisti arrivano alla fase finale dopo settimane di lavoro su tematiche ispirate ai principi dell’Agenda 2030 dell’ONU: democrazia, ambiente, parità di genere, cittadinanza digitale, lavoro, migrazione, disuguaglianze. Ogni brano è il risultato di un percorso collettivo che unisce formazione, scrittura, produzione e confronto. Durante la finale, presentata dalla cantautrice e producer Elasi, i sei artisti che hanno completato il percorso si sono esibiti dal vivo davanti a una giuria composta dal pubblico in sala e da tre Artist Decider: Avincola, Giorgieness e Roberta Giallo. Sul palco anche la vincitrice della scorsa edizione, acquachiara, mentre l’artista e attivista Paola Iezzi è stata premiata con un riconoscimento speciale per il suo impegno civile. Oltre al premio principale assegnato a Rossana De Pace, sono stati consegnati numerosi altri riconoscimenti. Alice Caronna ha ricevuto la menzione speciale del Club Tenco, oltre ai premi Rete Doc e Acep/Unemia. No Dada ha ricevuto la menzione speciale di Musica contro le mafie. Giulia Leone ha ottenuto il Premio Musa Factory e l’accesso diretto alle pre-selezioni del 1MNext, il contest che apre le porte al palco del Primo Maggio di Roma. A Rossana De Pace è stato conferito anche il Premio Milano Music Week, che le garantirà un’esibizione in uno degli appuntamenti ufficiali della celebre settimana milanese dedicata alla musica.

Con la pubblicazione della compilation Stay or Go Album #25 ha preso il via anche il Premio Stream Believe, una sfida che durerà fino al 21 novembre 2025. Gli ascolti sulle piattaforme digitali decreteranno il brano più ascoltato e apprezzato in base al numero di stream e di ascoltatori unici. In palio, un contratto di distribuzione con Believe Music, tre giorni di studio al MAST di Milano e la partecipazione a Casa Sanremo 2026. Rossana De Pace, grazie alla vittoria, si è aggiudicata un importante montepremi e una serie di opportunità professionali di grande rilievo: 10.000 euro per organizzare un tour, l’apertura del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025, un mini tour nei principali festival partner del progetto, tra cui Musica da Bere, Premio Bindi, Premio Bianca D’Aponte, Puedes Festival, Sicily Music Conference, Mo’l’Estate, Trame Festival e altri. Inoltre, sarà ospite main della prossima edizione di Music for Change e si esibirà a Casa Sanremo ricevendo un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Questa edizione di Music For Change ha confermato il valore del progetto come spazio di crescita, confronto e formazione. In un contesto dove reale e digitale si fondono sempre di più, il premio si afferma come un laboratorio culturale e artistico capace di generare visione e consapevolezza. La vittoria di Rossana De Pace e la qualità dei brani prodotti confermano che la musica può ancora essere strumento di cambiamento, riflessione e partecipazione.