In uscita oggi su tutte le piattaforme l’esordio d’autore di NAGE

NAGE ama il pop e ama il jazz, ama il pianoforte e ama il canto, che un po’ ha studiato e un po’ ha intuìto, e, soprattutto, ama il modo in cui la vita si lascia raccontare dalle canzoni.
Nel frattempo, mentre canta Battisti e Gershwin e inizia a farsi conoscere ed apprezzare nel circuito dei club dalla sua regione (il Lazio), a 20 anni vince il concorso di abilitazione all’insegnamento e a 21 appena compiuti entra di ruolo nella scuola secondaria: probabilmente la più giovane insegnante d’Italia!
Ma alla musica, come al cuore, non si comanda, e il suo timbro scuro ed espressivo non tarda ad attrarre l’attenzione del pubblico locale e degli addetti ai lavori, al punto che nel 2025 l’etichetta Maremosso le offre l’opportunità di esordire con il singolo “L’amore si vede”, una delicata ballata a tempo di bossa nova firmata da Emanuele Martorelli (ideatore della rivista satirica “Starmale”, coautore della trasmissione “610” con Lillo e Greg e indimenticato leader della band indie romana Razmataz) e da Alessandro Hellmann (già autore per numerosi artisti tra cui Rosario Di Bella, Juri Camisasca, Yo Yo Mundi, Adolfo Durante e Simone Cristicchi).

Il singolo è accompagnato da un “lato B”, una sorta di omaggio all’epoca d’oro dei 45 giri: il brano “Storie di ieri” (Chindamo-Hellmann) viene pubblicato, per una scelta inconsueta, nella sua versione demo per pianoforte e voce. “Normalmente esce il pezzo e poi magari, a distanza di tempo, si pubblica il provino come bonus”, spiega Nage, “ma nella vita le cose vanno nell’ordine inverso: ascolti un pezzo, ti emoziona, lo provi e lo riprovi, immagini un arrangiamento, vai in studio con i musicisti, lo assembli traccia su traccia, ecc. ecc… Quella che esce dallo studio è certamente la rappresentazione più completa, professionale e d’impatto del brano, ma il momento in cui registri il provino, senza nessuno intorno, è quello più vicino al brivido che hai provato ascoltando la canzone per la prima volta: pubblicando questa versione, così semplice, intima e magari anche imperfetta, ho voluto fotografare proprio il candore e l’emozione di quel preciso momento”.
NAGE nella vita di ogni giorno è Noemi Sili; il suo pseudonimo lo ha ricavato mettendo in fila l’iniziale del suo nome e di quelli dei suoi fratelli e sorelle: l’amore si vede.

Credits:
“L’amore si vede” (Musica: Emanuele Martorelli – Testo: Alessandro Hellmann )
“Storie di ieri” (Musica: Marco Chindamo – Testo: Alessandro Hellmann)
Giuliano Di Battista: chitarra
Tommaso Di Battista: piano & synth
Monica Baldo: piano su “Storie di ieri”
NAGE: Voce
Registrato e mixato da Sandro Cupellaro