Live & Talk a Pesaro: Domenica 12 Ottobre successo per l’evento dedicato ai Dire Straits

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il format ideato da Edoardo Mensitieri è vincente e Giancarlo Passarella (con la sua memoria storica sulla vita di Mark Knopfler negli ultimi 50 anni) è una fonte inesauribile di curiosità, verità, dietro le quinte dei suoi più grossi successi, il tutto velato di quella cultura letteraria che ha reso la colonna dei Dire Straits una rockstar indiscussa, anche se modesta nel suo atteggiamento. Aspetti questi sottolineati anche dall’Orchestra Elettrica che sul palco non ha assunto gli stantii panni della tribute band di turno, ma quella di musicisti che hanno offerto spezzoni di brani (da Where do you think you’re going? a Sultans of Swing, da Once upon in the west a Romeo & Juliet) che sono serviti a puntellare un racconto fatto di domande secche di Edoardo Mensitieri e di risposte approfondite offerte da Giancarlo Passarella. Sul lato destro del palco il pubblico ha ammirato gigantografie di foto che ritraevano primi piani di Mark Knopfler in concerto (di cui una splendida di Luigi Gramaccia, meglio conosciuto come Local Hero) e di alcuni momenti passati assieme tra Knopfler e Passarella entrambi emozionati!

Il pubblico allo Spazio Webo di Pesaro era in gran parte composta da fans dichiarati dei Dire Straits, ma c’era anche qualche solitario chitarrista che ha voluto essere presente per capire come mai Mark Knopfler è considerato un genio della composizione. L’altro pregio della serata sono state le foto strane e misconosciute proiettate da Giancarlo Passarella, come quella che ritrae i due fratelli Knopfler all’Hope & Anchor Festival o quella sulle scalette dei primissimi tour dei Dire Straits. Ancora complimenti ad Edoardo Mensitieri, perché l’idea del suo format Live & Talk sposa la pura ammirazione per la musica eseguita live alle chiacchiere per comprenderla, rendendola storicamente collocabile. Può volte abbiamo sentito allo Spazio Webo frasi del tipo HO FINALMENTE COMPRESO UN TESTO DI QUEL BRANO, PERCHE’ ERA RICOLMO DI FRASI IN SLANG INGLESE oppure DAVVERO QUELLA CANZONE E’ DEDICATA A SUO FIGLIO? PENSAVO SI RIVOLGESSE AD UN PERSONAGGIO FAMOSO…!

Un momento di commozione, quando Giancarlo Passarella ha parlato di due amici chitarristi che Mark Knopfler ha perso recentemente: ha citato Brendan Croker e Jack Sonni