Tra i protagonisti di “Sanremo Giovani” c’è anche Cainero con la sua “Nuntannamurà”. Nome d’arte di Noemi Cainero, è una cantautrice di 25 anni originaria di Terracina, cresciuta in un ambiente familiare in cui la musica è sempre stata parte della quotidianità. Fin da bambina sviluppa una forte dote artistica e il bisogno di esprimersi attraverso il canto e la scrittura. Il suo primo importante passaggio nel mondo musicale arriva nel 2018 con la partecipazione al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Negli anni successivi continua a formarsi e a crescere artisticamente grazie alla collaborazione con il maestro Adriano Pennino (2019–2020) e agli studi intrapresi dal 2020 al Saint Louis College of Music di Roma, dove approfondisce canto, pianoforte e songwriting. La sua determinazione la porta a conquistare nel 2021 la vittoria ad “Area Sanremo”, ottenendo anche una borsa di studio, e a calcare l’anno seguente il palco di “DeeJay On Stage a Riccione”.

Nel 2023 e nel 2024 è semifinalista al concorso Una Voce per San Marino, mentre nel dicembre 2023 partecipa al Concerto di Natale in Vaticano in onda su Canale 5 come cantautrice. Nel 2024 Cainero raggiunge le semifinali di Sanremo Giovani e nel 2025 entra ufficialmente tra i 24 artisti selezionati per le fasi eliminatorie, segnando un nuovo traguardo nel suo percorso in continua evoluzione e confermandosi tra le nuove voci più promettenti della scena italiana. Ecco cosa ci ha raccontato.
Cainero descrivici “Nuntannamurà”. Di cosa parla questo brano che è riuscito a conquistare la commissione selezionatrice di Sanremo?
Il brano affronta il tema dell’amor proprio. Parla dell’amore verso il nostro corpo, del valore che ognuno di noi dà al proprio corpo: spesso noi sottovalutiamo questa cosa. Non un amore verso qualcuno ma verso sé stessi.
La musica è presente nella tua vita fin dall’infanzia: quali sono i ricordi o le influenze familiari che più hanno contribuito a formare la tua identità artistica?
I miei genitori, mia nonna e mia zia, sono tutti cantanti e musicisti. Sono nata con la musica. I miei genitori si sono conosciuti facendo pianobar. Mia nonna mi ha trasmesso l’amore per la musica napoletana. Sin da piccola ho sempre ascoltato Pino Daniele e i classici napoletani. Io sono di Terracina, che è una città che si trova geograficamente tra Roma e Napoli. Il mio dialetto è un mix di romano e napoletano. Però io vado più verso Napoli. Grazie a Joe Romano, vincitore dell’ultima edizione di Italia’s Got talent, che è napoletano Doc, sono riuscita a scrivere il brano. Lui ha fatto il ritornello in napoletano e mi ha aiutato tanto a sistemare il pezzo.

La partecipazione ad “Amici” nel 2018 ha rappresentato il tuo primo grande passo nel mondo della musica: cosa ti ha lasciato quell’esperienza, umanamente e professionalmente?
“Amici” è stata una bella porta in faccia. La prima che ho preso nella mia vita. Ma mi ha fatto capire che dovevo seguire la musica e che la mia voce aveva una possibilità. Prima di “Amici” il canto e la musica erano un hobby. “Amici” mi ha fatto capire che li dovevo inseguire a livello professionale.
Gli anni di studio al Saint Louis College of Music ti hanno permesso di sviluppare un linguaggio personale: come descriveresti oggi il tuo stile e il tuo approccio alla scrittura?
Sono ancora la Saint Loius College. Quest’anno mi laureerò. Mi hanno insegnato a suonare il pianoforte, che è stato fondamentale per la scrittura. Da li ho iniziato a scrivere melodia e accordi, iniziando così ad avere una scrittura più personale. All’inizio avevo degli autori; poi mi sono buttata e ho cominciato dal 2020 a scrivere i miei brani.
Nel 2025 sei tra i 24 selezionati di Sanremo Giovani: cosa rappresenta per te questo traguardo e come senti che si inserisce nella tua crescita artistica?
Per me è un’opportunità enorme perché è una vetrina molto importante e secondo me è l’inizio di una rinascita per me. Magari questa opportunità mi darà modo di scrivere nuovi brani. Non vedo l’ora di tornare a Milano a scrivere nuovi pezzi. Vorrei fare un EP completo. Spero che il mio brano e la mia musica arrivino alle persone.